Con il Corpo Europeo di Solidarietà partecipa a questo progetto in Francia volto a dare supporto a persone con minori opportunità e svantaggio sociale: apriamo nuovi spazi di inclusione e solidarietà per abbattere confini presenti in diverse realtà locali. Partecipa attivamente al cambiamento attraverso un progetto di volontariato!
Il progetto si svolgerà nella regione dell’Aquitania, a sud-ovest della Francia, in una piccola città chiamata Cadillac, a 30 chilometri da Bordeaux.
Nel corso di questo progetto il volontario collaborerà con un’organizzazione locale, chiamata Entre Acte, la quale lavora con persone con disabilità.
Il compito principale dei volontari sarà quello di lavorare con persone con disabilità mentali che vivono per conto proprio, per rompere il loro ciclo di solitudine, ripristinare o mantenere i legami sociali e aiutarli a ritrovare la fiducia in se stessi.
Inoltre, i volontari saranno coinvolti nelle attività dell’associazione, partecipando agli eventi e alle attività locali che Concordia organizza sul territorio insieme alle associazioni locali: mercatini di Natale, supporto al negozio di alimentari del commercio equo e solidale locale, negli uffici di Concordia, durante le giornate associative speciali o weekend organizzati da altri volontari, aiutando in giardino etc…
Infine, nei mesi di luglio e agosto il volontario parteciperà ai campi di lavoro con Concordia come co-leader oppure leader.
Requisiti di partecipazione:
– Disponibilità a partire a Dicembre 2019 o Gennaio 2020 fino al termine del progetto (Agosto 2020);
– Conoscenza base della lingua francese o forte motivazione ad apprenderla;
– Interesse per la tematica dell’inclusione sociale e per il lavoro con la disabilità;
– Forte motivazione a scoprire la realtà associativa e le sue attività;
– Patente di guida.
Leggi la project description per conoscere tutti i dettagli.
Se sei interessat* e vuoi candidarti, invia entro il 13 dicembre 2019 una email a volo@lunaria.org e a cd.aquitaine@concordia.fr, indicando nell’oggetto della mail il nome del progetto “ESC – Volunteering to help people with mental disabilities ” e allegando il tuo CV + una lettera motivazionale (in inglese o francese) dove spieghi il tuo interesse e cosa ti aspetti da questo progetto.
Appena la call sarà chiusa, si terranno dei colloqui conoscitivi con i nostri partners francesi (possibilmente in lingua francese) e coloro che verranno selezionati saranno invitati ad associarsi a Lunaria.