Parti con gli ESC per la Germania e supporta il volontariato internazionale negli uffici di Stuttgart dei nostri partners tedeschi! Un’esperienza di 7 mesi che ti aiuterà a capire come lavorano le associazioni no-profit che organizzano i campi di volontariato in tutto il mondo!

I nostri amici dell’associazione tedesca IBG (Internationale Begegnung in Gemeinschaftsdiensten e.V.) sono alla ricerca di 1 volontario/a per il loro progetto del Corpo Europeo di Solidarietà “Support and Promote International Volunteering”, che si svolgerà a partire dal mese di luglio o di agosto (a seconda della disponibilità), per una durata di almeno 7 mesi, prorogabile fino 12 mesi.
Il/la volontario/a grazie a questo progetto ESC lavorerà all’ufficio del nostro partner, situato a Stuttgart, per sostenere i loro progetti di internazionali che si tengono in tutta la Germania e per promuovere campi di volontariato internazionali e altri progetti di volontariato rivolti ai giovani.
Per maggiori informazioni è possibile leggere la descrizione completa del progetto.
Quando
A partire dal mese di luglio (o agosto), per una durata di almeno 7 mesi (massimo 12 mesi).
Dove?
Stuttgart, Germania
Profilo del volontario
- E’ essenziale avere un’esperienza diretta di volontariato internazionale o di scambi giovanili
- Livello B1 in inglese e tedesco
- La patente di guida sarebbe utile
Il progetto
Durante il progetto ESC, il/la volontario/a avrà compiti concreti quali supportare i campi di volontariato di IBG in Germania (in particolare i nostri coordinatori o i/le volontari/e con esigenze speciali. Inoltre il/la volontario/a stesso diventerà un campleader in 2-3 progetti durante quest’estate. Sosterrai i corsi di formazione per i coordinatori e i volontari di IBG, organizzerai eventi informativi sui campi di lavoro e su altre attività di volontariato nelle scuole, università, club giovanili ed eventi vari. Sono previste altre attività di promozione peer-to-peer per i campi di lavoro e un tuo supporto amministrativo nell’ufficio di Stoccarda.
Il/la volontario/a potrà proporre delle idee personali, il nostro partner farà del suo meglio per realizzarle durante il suo progetto. Poiché la maggior parte dei campi di lavoro e dei corsi di formazione di IBG sono realizzati in tutta la parte meridionale della Germania, sono necessari viaggi e assenze prolungate da Stuttgart.
Come candidarsi
Per candidarsi è necessario inviare entro il 17 giugno il proprio CV e una lettera di motivazione a projekte@ibg-workcamps.org e volo@lunaria.org. Non esitate a contattare il team IBG per ulteriori informazioni allo stesso indirizzo e-mail.
Ai/alle volontari/e selezionati sarà chiesto di associarsi a Lunaria per ricevere la Lunacard, grazie alla quale sarà possibile accedere alle diverse attività dell’associazione nei prossimi 12 mesi.

Promuovi la cittadinanza attiva con due progetti ESC in Francia!

Progetto ESC in Belgio sull’accoglienza dei richiedenti asilo
