Parti con gli ESC per la Germania e supporta il volontariato internazionale negli uffici di Stuttgart dei nostri partners tedeschi! Un’esperienza di 7 mesi che ti aiuterà a capire come lavorano le associazioni no-profit che organizzano i campi di volontariato in tutto il mondo!
I nostri amici dell’associazione tedesca IBG (Internationale Begegnung in Gemeinschaftsdiensten e.V.) sono alla ricerca di 1 volontario/a per il loro progetto del Corpo Europeo di Solidarietà “Support and Promote International Volunteering”, che si svolgerà a partire dal mese di luglio o di agosto (a seconda della disponibilità), per una durata di almeno 7 mesi, prorogabile fino 12 mesi.
Il/la volontario/a grazie a questo progetto ESC lavorerà all’ufficio del nostro partner, situato a Stuttgart, per sostenere i loro progetti di internazionali che si tengono in tutta la Germania e per promuovere campi di volontariato internazionali e altri progetti di volontariato rivolti ai giovani.
Per maggiori informazioni è possibile leggere la descrizione completa del progetto.
Quando
A partire dal mese di luglio (o agosto), per una durata di almeno 7 mesi (massimo 12 mesi).
Dove?
Stuttgart, Germania
Profilo del volontario
- E’ essenziale avere un’esperienza diretta di volontariato internazionale o di scambi giovanili
- Livello B1 in inglese e tedesco
- La patente di guida sarebbe utile
Il progetto
Durante il progetto ESC, il/la volontario/a avrà compiti concreti quali supportare i campi di volontariato di IBG in Germania (in particolare i nostri coordinatori o i/le volontari/e con esigenze speciali. Inoltre il/la volontario/a stesso diventerà un campleader in 2-3 progetti durante quest’estate. Sosterrai i corsi di formazione per i coordinatori e i volontari di IBG, organizzerai eventi informativi sui campi di lavoro e su altre attività di volontariato nelle scuole, università, club giovanili ed eventi vari. Sono previste altre attività di promozione peer-to-peer per i campi di lavoro e un tuo supporto amministrativo nell’ufficio di Stoccarda.
Il/la volontario/a potrà proporre delle idee personali, il nostro partner farà del suo meglio per realizzarle durante il suo progetto. Poiché la maggior parte dei campi di lavoro e dei corsi di formazione di IBG sono realizzati in tutta la parte meridionale della Germania, sono necessari viaggi e assenze prolungate da Stuttgart.
Come candidarsi
Per candidarsi è necessario inviare entro il 17 giugno il proprio CV e una lettera di motivazione a projekte@ibg-workcamps.org e volo@lunaria.org. Non esitate a contattare il team IBG per ulteriori informazioni allo stesso indirizzo e-mail.
Ai/alle volontari/e selezionati sarà chiesto di associarsi a Lunaria per ricevere la Lunacard, grazie alla quale sarà possibile accedere alle diverse attività dell’associazione nei prossimi 12 mesi.