Lunaria

volontariato internazionale, antirazzismo, pace, diritti

Menu
  • Chi siamo
  • Who We Are 🇬🇧
  • Volontariato Internazionale
  • Scambi & Training Erasmus+
  • Migrazioni e Antirazzismo
  • Sbilanciamoci!
  • Iscriviti alla newsletter
  • Sostienici
  • Contatti e Orari
Lunaria on FacebookLunaria on TwitterInstagram Lunaria
MENUMENU
  • chi siamo
    • Lunaria APS
      • Le Persone
      • Lo Statuto
      • Il Bilancio Sociale
      • Il Bilancio d'Esercizio
      • Trasparenza – Legge 124/2017
    • Contatti e Orari Sede
    • Who We Are 🇬🇧
  • cosa facciamo
    • Volontariato Internazionale
      • Workcamps
      • Corpo Europeo di Solidarietà
      • Media e Lunga Durata
      • Database Progetti
    • Educazione Non Formale
      • Scambi Giovanili
      • Training Europei
      • Call Aperte
      • Storie di Intercultura
      • Toolkit
    • Lotta al Razzismo
      • Ricerca e Informazione
      • Campagne
      • Cronache di Ordinario Razzismo
      • Sportello contro il Razzismo
    • Sbilanciamoci!
      • La Campagna
      • La Rivista
      • Alleanza Clima Lavoro
  • cosa puoi fare
    • Partecipa
      • Campi di Volontariato
      • Scambi e Training Interculturali
      • Corpo Europeo di Solidarietà
      • Volontariato nel Mondo di media e lunga durata
      • Segnala il Razzismo
      • Servizio Civile Universale
      • Database progetti
      • Collabora
    • Sostienici
      • Associati
      • Fai una Donazione
      • 5x1000
      • Gadgets
    • Approfondisci
      • Newsletter
      • Pubblicazioni
      • Toolkit di Educazione Non Formale
      • Report e Bilancio Sociale

Athena: educazione non formale e teatro per le questioni di genere

25/09/2023

2 Novembre 2023

Partecipa al training course del progetto Athena sulle tematiche di genere che si terrà ad Aprile: sarà un’esperienza formativa interculturale, ti permetterà di apprendere e sperimentare in prima persona le metodologie dell’educazione non formale attraverso il teatro.

Athena TC1 - educazione non formale teatro

Cerchiamo partecipanti per il nuovo Corso di Formazione (training course) del progetto “ATHENA: Youth Work Tools and Artistic methodologies on Gender sensitive issues”, finanziato dal programma Erasmus+ e che si terrà presso lo stabile de Il Cerquosino, in località Morrano, Orvieto (TR).

L’obiettivo sarà quello di sviluppare capacità e competenze intorno ad alcune specifiche metodologie artistiche, per analizzare e affrontare le questioni di genere tra i giovani. Più concretamente, il progetto permette a attivisti, operatori/trici giovanili ed educatori/trici di padroneggiare le tecniche del “Forum Theatre” e del “Labyrinth Theatre” per poterle applicare meglio a livello nazionale e internazionale.

Quando e per chi?

Il progetto Athena è articolato in due training course che affronteranno specifici strumenti e tecniche di educazione non formale.

  • Durante il primo Training Course (ATHENA TC1), che si terrà dal 17 e al 23 Aprile 2023 (arrivo il 16 e partenza il 24 Aprile 2023), i/le partecipanti impareranno ad utilizzare il “Forum Theatre”, una delle tecniche proprie del “Teatro dell’Oppresso”, in cui attori/trici e spettatori/trici vengono coinvolti in una performance. Viene utilizzato principalmente per affrontare temi di giustizia sociale, con l’obiettivo di esplorare soluzioni all’oppressione attraverso lo spettacolo.
  • Il secondo Training Course (ATHENA TC2), si terrà invece dal 9 e al 15 Dicembre 2023 (arrivo il 8 e partenza il 16 Dicembre 2023) e si scoprirà insieme il metodo del “Labyrinth Theatre”, una metodologia teatrale che permette, attraverso la reinterpretazione dello spazio, di costruire un viaggio personale e artistico per stimolare i sensi e la creatività dei e delle partecipanti.

Per ognuno di essi (ATHENA TC1 e ATHENA TC2), ospiteremo circa 3 partecipanti dai 18 anni in su, tra attiviste/i, operatori/trici giovanili, educatori/trici, trainer o persone che abbiano un minimo di esperienza nel campo del teatro, dell’educazione non formale e/o delle questioni di genere, provenienti da ciascuno dei paesi coinvolti: Italia, Portogallo, Francia, Grecia, Bulgaria, Turchia, Romania e Spagna. 

Per informazioni dettagliate consultate la Project Description. 

Un progetto Erasmus+

Il progetto è finanziato dal programma Europeo Erasmus+ e ai/alle partecipanti sarà quindi garantito il vitto e l’alloggio gratuiti. Il viaggio sarà invece rimborsato fino ad un massimo di €180.

Iscriversi e Partecipare

Per inviare la candidatura e partecipare al primo Training course ATHENA TC1, è necessario compilare l’Application Form entro il 26 Marzo 2023.

Per inviare la candidatura e partecipare al secondo Training course ATHENA TC2, è necessario compilare l’Application Form entro il 31 Ottobre 2023.

Ai/alle partecipanti sarà inoltre chiesto di associarsi a Lunaria per ricevere la Lunacard, grazie alla quale sarà possibile accedere alle diverse attività dell’associazione nei prossimi 12 mesi.

Per informazioni scriveteci ai nostri profili social di Facebook e Instagram, o alla mail scambi@lunaria.org!
Decostruiamo insieme gli stereotipi di genere!

Ottobre 28, 2025

Uno scambio su pensiero critico, collaborazione e comunicazione

Ottobre 28, 2025
Ottobre 22, 2025

Due scambi in Italia su stereotipi e umorismo

Ottobre 22, 2025
Ottobre 15, 2025
Rappresentazione di una scuola in un'area rurale, con persone in cerchio intente in qualche tipo di attività.

ImaginAction: dall’immaginazione all’azione collettiva

Ottobre 15, 2025
Ottobre 14, 2025

Impara l’arte di coordinare un workcamp

Ottobre 14, 2025
Footer Lunaria

Lunaria - Associazione di Promozione Sociale
Via Buonarroti 51, 00185 - ROMA

+39 06 88 41 880
+39 06 84 24 2 487
+39 06 88 41 859

comunicazione@lunaria.org

CF 96192500583
P.IVA 06139821000

Contatti e Orari

Facebook Instagram TikTok

Chi Siamo
Who we are – ENG
Le Persone
Lo Statuto di Lunaria
Bilancio di Esercizio
Bilancio Sociale
Trasparenza – L.124/2017
Pubblicazioni
Cronache di Ordinario Razzismo
Sbilanciamoci.info

Sostieni Lunaria Iscriviti alla Newsletter Collabora con Lunaria Sportello contro il razzismo

Privacy Policy - Cookie Policy - Powered by botiq.it