Solidarités Jeunesses cerca un gruppo di partecipanti dall’Italia, per prendere parte allo scambio “Color the world” in Francia, dal 5 al 18 Aprile 2026.
Lo scopo di “Color the world” è quello di far incontrare giovani dall’Italia e da diversi europei, per imparare di più sulle questioni sociali e sulle sfide che riguardano le loro culture e società, utilizzando l’arte, il dialogo e l’espressione creativa.
Attraverso il lavoro di gruppo e lo scambio interculturale, il gruppo avrà l’occasione di progettare e realizzare un’opera d’arte, che rappresenterà cosa significa per loro il dialogo interculturale tra la cultura locale e i diversi paesi coinvolti nel progetto.
Infatti, molti momenti verranno dedicati sia alla scoperta del territorio di Montcombroux-les-Mines sia ad imparare come la cultura si esprime attraverso diverse forme: arte, abbigliamento, colori, tradizioni… così, grazie alle idee, agli stimoli e ai ricordi che ognun3 raccoglierà, potrà contribuire al progetto artistico collettivo che verrà poi mostrato alla comunità locale.
Per maggiori informazioni leggi l’infosheet del progetto!
Dove
Lo scambio si svolgerà a Montcombroux-les-Mines, in Francia, al Château du Créneau, una sede di Solidarités Jeunesses immersa nella campagna. L3 partecipanti vivranno in camere condivise, prepareranno i pasti insieme in cucina e avranno l’occasione di esplorare i dintorni del castello.
Quando e per chi?
Dal 5 al 18 Aprile 2026 (giorni di viaggio inclusi) per giovani adult3 dai 18 ai 30 anni
Per iscriversi e partecipare
Per inviare la candidatura, è necessario compilare l’application form entro il 27 aprile 2026!
All3 partecipanti sarà chiesto di associarsi a Lunaria per ricevere la Lunacard, grazie alla quale sarà possibile accedere alle diverse attività dell’associazione fino alla fine dell’anno 2026 in corso.
Per informazioni scriveteci ai nostri profili social di Facebook e Instagram, o alla mail scambi@lunaria.org!
Un progetto ERASMUS+
Il progetto “Color the world” è finanziato dal programma Europeo ERASMUS+, quindi il vitto e l’alloggio dei/delle partecipanti sarà coperto totalmente dal progetto. Il viaggio verrà invece rimborsato seguendo le linee guida erasmus+.


