Il 15 novembre da Piazzale Aldo Moro partirà il Climate Pride 2025, la manifestazione nazionale che porterà in piazza la richiesta di giustizia climatica e di scelte politiche coraggiose. Inserito nel calendario delle mobilitazioni internazionali legate alla COP30, l’evento mira a rilanciare il dibattito su clima, biodiversità e transizione ecologica giusta. Oltre 50 associazioni, movimenti e collettivi parteciperanno alla street parade che attraverserà Roma con performance artistiche, maschere e musica, per denunciare un modello di sviluppo fossile ed estrattivista responsabile di crisi climatiche, conflitti e disuguaglianze.
In un contesto globale segnato da guerre e devastazione ambientale, il Climate Pride si fa anche appello alla pace, alla difesa dei diritti umani e alla libertà di protesta, richiamando la necessità di politiche di responsabilità ambientale e sociale. La mobilitazione vuole essere un atto collettivo di speranza e resistenza, unendo istanze ecologiche, transfemministe e anticoloniali in nome di un futuro equo e sostenibile per tutte e tutti.
Anche per il 2025 l’associazione aderisce alla mobilitazione nazionale che si terrà a Roma sabato 15 novembre alle ore 14 in Piazzale Aldo Moro, in occasione del Global Day of Action per la COP30.



