Lunaria

volontariato internazionale, antirazzismo, pace, diritti

Menu
  • Chi siamo
  • Who We Are 🇬🇧
  • Volontariato Internazionale
  • Scambi & Training Erasmus+
  • Migrazioni e Antirazzismo
  • Sbilanciamoci!
  • Iscriviti alla newsletter
  • Sostienici
  • Contatti e Orari
Lunaria on FacebookLunaria on TwitterInstagram Lunaria
MENUMENU
  • chi siamo
    • Lunaria APS
      • Le Persone
      • Lo Statuto
      • Il Bilancio Sociale
      • Il Bilancio d'Esercizio
      • Trasparenza – Legge 124/2017
    • Contatti e Orari Sede
    • Who We Are 🇬🇧
  • cosa facciamo
    • Volontariato Internazionale
      • Workcamps
      • Corpo Europeo di Solidarietà
      • Media e Lunga Durata
      • Database Progetti
    • Educazione Non Formale
      • Scambi Giovanili
      • Training Europei
      • Call Aperte
      • Storie di Intercultura
      • Toolkit
    • Lotta al Razzismo
      • Ricerca e Informazione
      • Campagne
      • Cronache di Ordinario Razzismo
      • Sportello contro il Razzismo
    • Sbilanciamoci!
      • La Campagna
      • La Rivista
      • Alleanza Clima Lavoro
  • cosa puoi fare
    • Partecipa
      • Campi di Volontariato
      • Scambi e Training Interculturali
      • Corpo Europeo di Solidarietà
      • Volontariato nel Mondo di media e lunga durata
      • Segnala il Razzismo
      • Servizio Civile Universale
      • Database progetti
      • Collabora
    • Sostienici
      • Associati
      • Fai una Donazione
      • 5x1000
      • Gadgets
    • Approfondisci
      • Newsletter
      • Pubblicazioni
      • Toolkit di Educazione Non Formale
      • Report e Bilancio Sociale

BABI: priorità sociali, partecipazione e pratiche di advocacy

05/10/2021

19 Gennaio 2022

Il lavoro di rete, l’attivismo dal basso che non tema il conflitto, la rinuncia all’autoreferenzialità e una formazione mirata all’ascolto dei bisogni sociali emergenti, così come l’importanza di rivolgersi non solo a decisori politici nazionali, ma soprattutto alle istituzioni locali. Sono alcuni degli elementi indispensabili per orientare efficacemente la politica pubblica, che emergono dall’inchiesta sociale nata dal progetto BABI.

Si è conclusa la prima fase del progetto B.A.B.I. Better Advocacy for Better Inclusion con la pubblicazione dei 4 report nazionali, frutto di una ricerca che ha esplorato le strategie e le azioni di advocacy, messe in atto tanto a livello locale che nazionale da parte di associazioni di migranti, rifugiati e cittadini di origine straniera italiane, greche, spagnole e maltesi. Una interessante panoramica che raccoglie una pluralità di iniziative diverse tra loro, ma che perseguono tutte lo stesso scopo: il cambiamento sociale e la garanzia dei diritti delle persone.

L’obiettivo della ricerca è quello di analizzare alcune di queste esperienze per progettare poi in modo partecipativo un percorso di formazione specificatamente dedicato a quella che la letteratura internazionale di tradizione anglosassone definisce policy advocacy. Ed è proprio la parola “partecipazione” intesa come “l’essere parte di, ossia appartenere ad un gruppo, e come prendere parte ad un determinato atto o processo” il centro propulsore delle realtà intervistate da Lunaria e intorno a cui ruotano le interviste realizzate.
Ascolto, relazione e autorganizzazione sono gli elementi fondamentali per mantenere vitale la macchina della partecipazione, il cui motore è costituito da spazi collettivi ben identificati, che assumono altrettanta importanza nel processo di costruzione del ciclo di advocacy. La gestione diretta o indiretta di spazi collettivi o di servizi di base risulta infatti, fondamentale per costruire relazioni con i soggetti che rivendicano diritti, per individuare tramite l’ascolto i bisogni prioritari su cui aprire vertenze o campagne di advocacy, per avviare processi di vera e propria partecipazione politica.

20 strade per perseguire la garanzia dei diritti

Il report italiano concentra la sua attenzione su 20 rappresentanti selezionati, appartenenti al mondo antirazzista italiano: si tratta di associazioni, comitati, movimenti informali impegnati in Italia nell’ambito della garanzia dei diritti dei migranti, dei richiedenti asilo e dei rifugiati e nella lotta contro le discriminazioni di natura xenofoba e razzista.
Dalle interviste, trascritte e sintetizzate in 20 schede di approfondimento dedicate, si racconta delle modalità con cui si cerca di riorientare le scelte dei decisori politici, o delle azioni legali strategiche intraprese per provocare in modo indiretto riforme legislative; della complementarietà di vecchi e nuovi strumenti di comunicazione per denunciare le diverse forme di discriminazione e di razzismo istituzionale; delle azioni di solidarietà dal basso che spesso colmano il vuoto lasciato dalle istituzioni; di eventi e mobilitazioni pubbliche per scuotere l’indifferenza dell’opinione pubblica e della politica; e così via.

I report nazionali di BABI – priorità sociali, partecipazione e pratiche di advocacy sono disponibili per essere letti e scaricati gratuitamente.
Visita la pagina di progetto BABI – Better Advocacy, Better Inclusion

Leggi il Report nazionale Italiano
Read the national italian Report
Vai a tutti i Report
Novembre 18, 2025

Basta discriminazioni e parole d’odio contro i rom

Novembre 18, 2025
Novembre 14, 2025

I ChangeMakers uniti al MOVE Congress

Novembre 14, 2025
Ottobre 16, 2025

Il progetto MILD va avanti, focus sulla ricerca

Ottobre 16, 2025
Footer Lunaria

Lunaria - Associazione di Promozione Sociale
Via Buonarroti 51, 00185 - ROMA

+39 06 88 41 880
+39 06 84 24 2 487
+39 06 88 41 859

comunicazione@lunaria.org

CF 96192500583
P.IVA 06139821000

Contatti e Orari

Facebook Instagram TikTok

Chi Siamo
Who we are – ENG
Le Persone
Lo Statuto di Lunaria
Bilancio di Esercizio
Bilancio Sociale
Trasparenza – L.124/2017
Pubblicazioni
Cronache di Ordinario Razzismo
Sbilanciamoci.info

Sostieni Lunaria Iscriviti alla Newsletter Collabora con Lunaria Sportello contro il razzismo

Privacy Policy - Cookie Policy - Powered by botiq.it