Un corso di formazione di 5 giorni riunirà 20 partecipanti provenienti da 6 paesi europei per intraprendere un viaggio tra identità personali e collettive, competenze emotive e potere trasformativo dell’immaginazione. Il progetto nasce con l’obiettivo di esplorare come i sogni individuali e quelli condivisi possano diventare il punto di partenza per costruire insieme futuri più consapevoli e solidali, colmando quel divario tra fantasia e realtà che spesso limita la nostra capacità di immaginare alternative possibili.
Attraverso un approccio educativo non formale, basato sulla partecipazione attiva, sull’apprendimento esperienziale e sulla vita comunitaria, l3 partecipanti prenderanno parte a “co-laboratori” creativi, momenti di riflessione e pratiche collettive che uniscono gioco, arte e cooperazione.
Il percorso sarà anche un’occasione per approfondire concetti come “attivismo dell’immaginazione”, “cura relazionale”, “utopia applicata” e “culture umane sane”, favorendo la costruzione di conoscenze condivise e di nuovi modi di pensare e agire nel mondo.
Per maggiori informazioni leggi l’infopack con tutto quello che c’è da sapere!
Quando e per chi?
Il training “ImaginAction” di si terrà dal 1 al 7 dicembre 2025 per giovani operator3, educator3, attivist3, artist3, facilitator3. dai 18 ai 30 anni, presso il presso il Campo Base (Rascafria, Spagna)
Un progetto ERASMUS+
Il training “ImaginAction” è finanziato dal programma Europeo ERASMUS+, quindi il vitto e l’alloggio dei/delle partecipanti sarà coperto totalmente dal progetto. Il viaggio verrà invece rimborsato seguendo le linee guida erasmus+
Per iscriversi e partecipare
Per inviare la candidatura, è necessario compilare l’application form entro il 25 ottobre 2025!
All3 partecipanti sarà chiesto di associarsi a Lunaria per ricevere la Lunacard, grazie alla quale sarà possibile accedere alle diverse attività dell’associazione fino alla fine dell’anno 2025 in corso.
Per informazioni scriveteci ai nostri profili social di Facebook e Instagram, o alla mail scambi@lunaria.org!