Parti per la Finlandia e diventa parte integrante del team di Allianssi nell’organizzazione delle loro attività, dei training e campi di volontariato
L’associazione Allianssi -con sede ad Helsinki- lavora sui temi di incontro interculturale e comprensione globale attraverso programmi di mobilità internazionale. Allianssi organizza campi di volontariato in Finlandia e altrove attraverso il corpo europeo di solidarietà e programmi Erasmus+.
Profilo dellə volontariə
Si cerca unə volontariə che sia interessatə a lavorare con lɜ giovani e organizzare attività e training. Si apprezza un livello sufficiente di inglese e una mentalità aperta e positiva. E’ richiesto anche un interesse verso i campi di volontariato in quanto il volontario potrebbe ricoprire la figura di camp leader. Al momento l’associazione fa parte di un progetto europeo per il riscatto dellɜ giovani e della giustizia climatica, affrontando temi come la transizione energetica, biodiversità e greenwashing. Nel caso di un interesse verso questi temi, esperienza e conoscenza nel campo sono graditi.
Il progetto
Si cerca unə volontariə a lungo termine dall’inizio di gennaio 2025 per 9-12 mesi. Lə volontariə farà parte del team di Allianssi, comprensivo di circa 5 persone.
Il lavoro che sarà svolto dallə volontariə avrà sede nell’ufficio di Allianssi di Helsinki. Le attività saranno organizzate anche sulla base degli interessi dei volontari. Lə volontariə potrà cooperare con i partner internazionali e i giovani volontari nell’ambito dei training, attività interculturali e scambi giovanili. Un altro compito importante per lə volontariə sarà quello di condividere la propria esperienza in Finlandia tramite i social media per incoraggiare lɜ ragazzɜ a diventare volontarɜ e cittadinɜ attivi nella comunità. Sono presenti progetti di cooperazione con realtà locali attraverso l’utilizzo dell’educazione non formale.
Lɜ volontarɜ saranno ospitatɜ in appartamenti condivisi ad Helsinki e ognunə avrà la propria stanza. La locazione degli appartamenti è ottima con collegamenti al centro e all’ufficio. Allɜ volontariɜ saranno forniti soldi per l’acquisto del cibo.
Cliccando su questi link potrai leggere le testimonianze di altri volontari che hanno preso parte al progetto ESC lungo termine ad Helsinki:
Ioana’s ESC project (February 2022-February 2023)
Perrine’s ESC project (May 2021-February 2022)
Come iscriversi
Per presentare la propria candidatura al progetto è necessario compilare il modulo di iscrizione con cv a questo link entro il 30.10.2024. Per qualsiasi domanda è possibile contattare Allianssi tramite mail all’indirizzo hakemukset@alli.fi indicando il progetto per il quale si invia la candidatura. Una volta selezionati, ai partecipanti sarà chiesto di associarsi a Lunaria per ottenere la Lunacard con la quale può partecipare alle attività dell’associazione per l’anno 2024.