Nel progetto “Animation about European mobility and European citizenship in the House of Europe” avrai modo di confrontarti e lavorare sui temi della cittadinanza attiva europea, a fianco del team di Maison des Européens di Lione. A partire da Gennaio 2021.
Concordia Rhône-Alpes, in collaborazione con il Corpo Europeo di Solidarietà, offre l’opportunità a 1 volontari* internazionale di trascorrere 8 mesi presso la Maison des Européens di Lione, lavorando con lo staff a iniziative di sensibilizzazione su mobilità europea e cittadinanza attiva.
La Maison des Européens è un’organizzazione non profit che si occupa di divulgazione e sensibilizzazione sull’Unione Europea e le sue attività, indirizzata a tutte le fasce di popolazione. Le sue iniziative principali comprendono la produzione e la diffusione di materiale informativo, l’organizzazione di eventi divulgativi in scuole e centri di aggregazione, e l’attuazione di training sulle tematiche citate.
Il/la volontario/a selezionato/a si occuperà principalmente di:
- rispondere alle domande dei cittadini sull’Unione Europea e i progetti di mobilità;
- interventi durante sessioni informative e workshop;
- gestire le piattaforme digitali della Maison des Européens;
- gestire la documentazione europea e i tool educativi.
Profilo del volontario
L call è aperta ai giovani tra i 18 e i 30 anni, con un buon livello di francese (o in alternativa francese di base, ma con l’intenzione di perfezionarlo), buone capacità comunicative per le attività di divulgazione e flessibilità.
Dove?
Lione, Francia
Quando?
Da Gennaio/Febbraio ad Agosto 2021 (8 mesi)
Come candidarsi?
Per candidarti, invia il tuo CV + lettera motivazionale a volo@lunaria.org e cav.rhone-alpes@concordia.fr , raccontandoci le tue esperienze e il tuo interesse per il progetto e specificando nell’oggetto della mail “Animation about European mobility and European citizenship in the House of Europe”.
La deadline per presentare la domanda è il 10 Gennaio 2021.