Nuovi progetti del Corpo Europeo di Solidarietà con l’associazione Concordia in Francia! Se vuoi trascorrere alcuni mesi a Lione con gli ESC e fare volontariato nel campo delle attività interculturali e pedagogiche con i giovani, allora leggi questi progetti!
L’ufficio regionale del nostro partner francese Concordia, situato a Lione, sta cercando diversi volontarə che possano dare una mano a diverse organizzazioni locali nei dintorni di Lione con dei progetti ESC per lavorare con i giovani. Se ti interessano le attività di animazione giovanile continua a leggere!
I progetti:
- Animation and intercultural exchange in a French high school
Quando? Da Ottobre-Novembre 2023 a Maggio 2024
Hosting organization: MFR (Maison Familiale Rurale) du Domaine de la Saulsaie, All. Césaire Nivière, 01120 Montluel, Francia.
Dove? La parte principale del progetto ESC si svolgerà presso la MFR du Domaine de la Saulsaie, situata vicino al villaggio di Montluel. Nei fine settimana (dal giovedì sera al lunedì mattina) e nei giorni festivi, il volontario sarà alloggiato nella casa dei volontari di Concordia, a Lione; inoltre è previsto un pocket money per le spese personali durante il progetto.
Lavoro: Il/La volontariə sarà chiamato a supportare lo staff della MFR per favorire la consapevolezza interculturale e linguistica degli studenti e per sostenere l’organizzazione delle attività pedagogiche.
Leggi di più nella project description.
- Animation and Intercultural Exchange in Saint Fons
Quando? Da Ottobre 2023 a Luglio 2024
Hosting organization: Centro sociale Arc en ciel, 5 Rue Paul Vaillant Couturier, 69190 Saint-Fons, Francia
Dove? Il progetto ESC si svolgerà nelle strutture del centro sociale Arc en ciel, situato a Saint-Fons, città della periferia di Lione, raggiungibile con i mezzi pubblici. Il/La volontario/a avrà a disposizione vitto e alloggio, nonché un pocket money per le spese personali durante il progetto.
Lavoro: Il/La volontariə affiancherà il personale del Centre social Arc en ciel con l’obiettivo principale di favorire la consapevolezza interculturale e linguistica dei bambini di Saint-Fons e di sostenere l’organizzazione di attività educative e pedagogiche per i bambini e le loro famiglie
Leggi di più nella project description.
Profilo del/la volontarə:
- Giovani dai 18 ai 30 anni
- Adattamento e senso di organizzazione e anticipazione
- Essere comunicativ* e facile da approcciare dai giovani
- Parlare bene inglese e avere una conoscenza base del francese o essere motivat* ad impararlo
- Motivazione nei temi delle attività giovanili
- È consigliato avere la patente, ma non obbligatorio
- Essere disponibile per l’intera durata del progetto
Come candidarsi?
Per candidarsi è necessario inviare il proprio CV + lettera motivazionale a ces.rhone-alpes@concordia.fr e volo@lunaria.org specificando il progetto per cui ti stai candidando e la tua sending organization (Lunaria), entro il 30 Settembre 2023.
Al/alla volontario/a selezionato/a sarà chiesto di associarsi a Lunaria per ricevere la Lunacard, grazie alla quale sarà possibile accedere alle diverse attività dell’associazione per l’anno 2023.