Ti interessa partire per una esperienza di volontariato con il corpo di solidarietà europea? Concordia Auvergne, offe la possibilità di passare 10 mesi in Francia e lavorare nell’ufficio della scuola agraria professionale di Durdat-Larequille. Se ti interessa, continua a leggere l’articolo!
Concordia è un’organizzazione francese non governativa e senza scopo di lucro, fondata in 1950 da giovani inglesi, tedeschi e francesi. Il loro obiettivo è sempre stato quello di rafforzare i valori della tolleranza e della pace dopo la Seconda guerra mondiale, organizzando campi di volontariato internazionali. Lunaria collabora con quest’associazione da moltissimi anni.
Il progetto – “European ambassador for volunteering”:
Questa attività di volontariato individuale si svolgerà nell’ambito del Corpo europeo di solidarietà. Per 10 mesi, il volontario lavorerà nell’ufficio Scuola professionale di agricoltura. Il/la volontar* farà parte del team della scuola e aiuterà i giovani con i compiti e con la loro vita quotidiana. Infatti, tra i compiti che svolgerà ci sono la promozione della mobilità europea, l’assistenza per la lingua inglese, organizzazione di attività per il tempo libero e la creazione di un festival sull’Agenda 2030 e sui 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. In tutte queste attività il/la volontar* verrà affiancat* dal team di Concordia.
Per saperne di più puoi leggere la project description!
Profilo del/la volontar*:
- Avere tra i 18 e i 30 anni
- Essere adattabile, comunicativ* e disponibile a lavorare con le persone
- Voler lavorare in un’area rurale
- Condividere i principi dell’ educazione non formale
- Avere senso di iniziativa e voglia di sviluppare un progetto personale
- Buon livello di francese o motivazione per impararlo
Dove:
Durdat-Larequille, Auvergne, Francia
Quando:
Dal 09 Settembre 2023 al 03 Luglio 2024
Come iscriversi:
Per iscriversi è necessario compilare l‘application form entro il 03 Settembre 2023. Inoltre, è richiesto di inviare il proprio CV e la motivation letter a cd.auvergne@concordia.fr e a volo@lunaria.org.
Una volta selezionati, ai partecipanti sarà chiesto di associarsi a Lunaria per ottenere la Lunacard con la quale può partecipare alle attività dell’associazione per l’anno 2023.