Concordia Auvergne, grazie al Corpo Europeo di Solidarietà, offre l’opportunità di lavorare con loro per 10 mesi, come parte integrante del team

Concordia è un’organizzazione francese non governativa e senza scopo di lucro, fondata in 1950 da giovani inglesi, tedeschi e francesi. Il loro obiettivo è sempre stato quello di rafforzare i valori della tolleranza e della pace dopo la Seconda guerra mondiale, organizzando campi di volontariato internazionali. Lunaria collabora con quest’associazione da moltissimi anni.
Concordia si impegna nell’educazione dei giovani tramite l’educazione non formale e l’esperienza di vita collettiva, favorisce scambi giovanili internazionali promuovendo valori di pace e rispetto reciproco, partecipa ad azioni di solidarietà. Inoltre, sostiene il coinvolgimento civico, contribuendo allo sviluppo locale con un’attenzione particolare all’ambiente, al patrimonio e al turismo.
Il progetto – “European ambassador for volunteering”:
Per 10 mesi, il/la volontarə lavorerà nell’ufficio di Concordia Auvergne, a Clermont-Ferrand. Sarà pienamente integratə nel team e avrà un supporto che lə aiuterà con i compiti da svolgere quotidianamente. Varie missioni saranno affidate al volontario, tra cui lo sviluppo della vita comunitaria e la promozione delle attività di Concordia Auvergne a livello regionale, la sensibilizzazione su temi interculturali e la partecipazione a progetti europei sotto Erasmus + e ESC.
Per saperne di più puoi leggere la project description!
Profilo del/la volontar*:
- Avere tra i 18 e i 30 anni
- Essere adattabile, comunicativ* e disponibile a lavorare con le persone
- Voler lavorare in un’area rurale
- Condividere i principi dell’ educazione non formale
- Avere senso di iniziativa e voglia di sviluppare un progetto personale
- Buon livello di francese o motivazione per impararlo
Dove:
14 boulevard Gergovia, 63000 Clermont-Ferrand France
Quando:
Dal 01 luglio 2024 al 29 aprile 2025
Come iscriversi:
Per iscriversi è necessario compilare l’application form e andare sul portale giovani e seguire la procedura d’scrizione, entro il 20 giugno 2024. Inoltre, è richiesto di inviare il proprio CV e la motivation letter a cd.auvergne@concordia.fr e a volo@lunaria.org.
Una volta selezionati, ai partecipanti sarà chiesto di associarsi a Lunaria per ottenere la Lunacard con la quale può partecipare alle attività dell’associazione per l’anno 2024.

Call urgente, ESC per la promozione del volontariato

Aurora lo consiglia, un progetto ESC in Ungheria
