Via al nuovo progetto europeo GROWINPRO

Oggi a Pisa si è tenuta la prima giornata di presentazione del progetto GROWINPRO, acronimo che sta per “Crescita, Benessere, Innovazione, Produttività”, di cui Lunaria è partner insieme ad 11 istituzioni accademiche internazionali e 3 istituti statistici nazionali.  

Il progetto può essere definito come la naturale continuazione di ISIGrowth, terminato a giugno 2018, che in tre anni è riuscito a ritagliarsi uno spazio di primo piano al centro del dibattito su come migliorare la crescita in Europa, e in particolare su come raggiungere gli obiettivi di Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.

Vista la grande attenzione e la riconosciuta importanza data alla comunicazione e all’impatto dei media, Lunaria è stata incaricata di occuparsi di questi aspetti per tutta la durata del progetto, mentre tutti i 14 partner saranno coordinati anche questa volta dall’Istituto di Economia della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

GROWINPRO intende investigare le cause del rallentamento della crescita di produttività e reddito, specialmente in Europa, e rappresenta un ulteriore approfondimento della ricerca già intrapresa, estendendone l’ambito di indagine e affrontando nel dettaglio l’interazione tra innovazione tecnologica e crescita produttiva.

Inoltre propone una serie di politiche integrate in grado di sostenere un processo di crescita resiliente al cambiamento climatico e all’invecchiamento della popolazione, che sia sempre più inclusivo e migliorativo del welfare.

Insieme, si studieranno a fondo gli effetti di politiche monetarie e fiscali, guidando anche un gruppi di studiosi internazionali che si occuperanno di temi che vanno dall’economia dell’innovazione alle dinamiche industriali, econometria, macroeconomia e governo pubblico.

 

I PARTNER DEL PROGETTO GROWINPRO:

SCUOLA SUPERIORE DI STUDI UNIVERSITARI E DI PERFEZIONAMENTO SANT’ANNA

BUNDESANSTALT STATISTIK OESTERREICH

CENTRAAL BUREAU VOOR DE STATISTIEK

ISTITUTO NAZIONALE DI STATISTICA

KATHOLIEKE UNIVERSITEIT LEUVEN

UNIVERSITEIT MAASTRICHT

FONDATION NATIONALE DES SCIENCES POLITIQUES

UNIVERSITY COLLEGE LONDON

UNIVERZA V LJUBLJANI

UNIVERSITAET BIELEFELD

TARTU ULIKOOL

OSTERREICHISCHES INSTITUT FUR WIRTSCHAFTSFORSCHUNG VEREIN

ZEW – LEIBNIZ-ZENTRUM FUR EUROPAISCHE WIRTSCHAFTSFORSCHUNG GMBH MANNHEIM

LUNARIA ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE E IMPRESA SOCIALE