BREAD and ROSES, coltiviamo l’uguaglianza di genere e diritti umani!

Questi i temi che guideranno il progetto BREAD and ROSES organizzato da Lunaria. Scopri le varie tappe di questo percorso e come metterci le mani in pasta!

 

Il progetto 

BREAD & ROSES – Youth Work to Raise Awareness on Gender Equality è un progetto pilota multi-azione organizzato da Lunaria e finanziato dal programma ERASMUS+, e consiste in un corso di formazione, una visita preparatoria e due scambi giovanili. Il progetto ha come obiettivo quello di sviluppare strumenti e metodi di lavoro per sensibilizzare circa l’importanza di promuovere l’uguaglianza di genere come pilastro fondamentale nell’ambito dei diritti umani e moltiplicare l’azione di sensibilizzazione all’interno delle comunità locali in Europa.

Per avere maggiori informazioni, scarica la Descrizione del Progetto!

 

Training Course

La prima azione del progetto si è tenuta nella splendida cornice della Casa – Laboratorio “Il Cerquosino” a Morrano, Orvieto (TR) dal 12 al 17 Novembre 2018. Più di 20 partecipanti, provenienti da Italia, Spagna, Francia, Grecia, Slovacchia, Turchia e Romania, hanno vissuto e lavorato insieme per una settimana, dando ognuno di loro un preziosissimo contributo al progetto.

Durante il corso di formazione, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di confrontarsi sui temi delle questioni di genere, elaborando un quadro della situazione nei vari Paesi coinvolti. Il progetto si è concentrato sulla creazione di strumenti e metodologie volti a promuovere l’uguaglianza di genere, attraverso lo scambio e la condivisione di buone pratiche ed esperienze pilota.

Il training si è snodato attraverso molteplici sessioni composte da diverse attività basate sull’educazione non formale. Fra queste, l’ultima parte è stata dedicata al cosiddetto Training in Action, sessione in cui i partecipanti hanno avuto modo di creare, attraverso le conoscenze acquisite, nuove attività da poter utilizzare nell’ambito della promozione dell’uguaglianza di genere.

La struttura ospitante, un casale ecologico gestito dall’Associazione Artemide, ha contribuito nella creazione di un ambiente armonioso e confortevole, permettendo inoltre ai partecipanti di accrescere la propria consapevolezza riguardo le questioni ambientali e l’interazione tra i processi collettivi e l’ambiente circostante.

Come outcome del training course, sarà prodotto un Toolkit, con tutte le attività proposte dai partecipanti / facilitatori e i relativi feedback da parte del gruppo. 
Per scoprire i momenti più coinvolgenti della formazione, guarda l’album fotografico sulla nostra pagina Facebook

 

Prossimi steps…

Alcuni dei partecipanti al training verranno selezionati per svolgere il ruolo di group leaders durante gli scambi giovanili che si terranno ad Aprile e Luglio 2019.

Scopri come partecipare agli scambi giovanili
Continua a seguirci, per avere aggiornamenti sul progetto BREAD & ROSES e conoscere le diverse opportunità di formazione e scambio con Lunaria!