Insieme contro l’hate speech: workshop internazionale

Lunaria è impegnata da tempo nella lotta contro ogni forma di discriminazione e di razzismo e negli ultimi anni ha dedicato un’attenzione specifica all’analisi dei discorsi stigmatizzanti, intolleranti e aggressivi che scelgono come bersaglio privilegiato i migranti, i rifugiati, i rom e più in generale i cittadini di origine straniera residenti in Italia.

Dal settembre 2017 Lunaria coordina RE-YOU-REU, un progetto sostenuto dal programma Erasmus+ che ha l’obiettivo di sviluppare un dialogo strutturato tra i giovani e le istituzioni locali di Roma, Barcellona e Salonicco per prevenire e combattere meglio il razzismo e la diffusione dell’hate speech a livello locale, nazionale ed europeo. Iniziato nel settembre 2017, il progetto ha previsto l’organizzazione di 1 workshop nazionale, a cui hai partecipato, e la realizzazione di una consultazione tra i giovani sul razzismo e sui modi migliori per combatterlo.

Nel workshop internazionale del 18 e 19 gennaio 2019 condivideremo i risultati del lavoro svolto e elaboreremo insieme una campagna di sensibilizzazione sui diritti umani e contro il razzismo in vista delle elezioni europee del 2019.

Obiettivi del workshop
Il workshop coinvolgerà 60 giovani italiani, greci e spagnoli in un’analisi dei risultati della consultazione sul razzismo che ha coinvolto circa 150 giovani europei per poi ideare insieme una campagna di sensibilizzazione in vista delle elezioni europee del 2019.

Quando e per chi?
Il workshop si svolgerà a Roma il 18 e 19 gennaio 2019, presso lo Scout Center, in Largo dello Scoutismo, 1 Roma. Possono partecipare giovani, dai 18 ai 30 anni. E’ richiesta la conoscenza della lingua inglese.

Un progetto ERASMUS+
Il progetto è finanziato dal programma Europeo ERASMUS+. Viaggio e alloggio sono assicurati da Lunaria per chi proviene da fuori Roma.

Iscrizioni
Per partecipare compila e invia entro il 10 Gennaio 2019 la APPLICATION FORM   all’indirizzo e-mail: comunicazione@lunaria.org