Un Caleidoscopio di Energie e Esperienze!

È cominciato, grazie al sostegno del programma Erasmus+, il progetto KALEIDOSCOPE, focalizzato su inclusione e diritti umani. Scopri di più sulle diverse azioni!

Kaleidoscope KA1

 

Il progetto 

KALEIDOSCOPE – Youth work and innovative methods to work with young people è un progetto pilota multi-azione composto da un corso di formazione, una visita preparatoria e due scambi giovanili. Il progetto è focalizzato sul lavoro giovanile e sullo sviluppo di nuove metodologie e strumenti  di educazione non formale volti a promuovere l’inclusione, la partecipazione e il coinvolgimento di giovani a rischio di esclusione. Il progetto prevede di promuovere la partecipazione attiva di giovani con minori opportunità, supportando così lo scambio di buone pratiche e l’apprendimento alla pari. 

Per avere maggiori informazioni, scarica la descrizione del progetto

 

Training course

Dal 13 al 18 Luglio 2018, nella pittoresca cornince della Casa Laboratorio il Cerquosino di Morrano, Orvieto (TR), si è tenuto il corso di formazione, prima azione del progetto KALEIDOSCOPE. Più di 27 youth workers e formatori, provenienti da Italia, Francia, Grecia, Spagna, Turchia e Ungheria, hanno dato il loro preziosissimo contributo al progetto. 

Kaleidoscope TC

Già dal primo giorno, i partecipanti/formatori hanno pianificato insieme le diverse attività delle formazione, prendendosi carico della facilitazione di ognuna di esse. Facendo così, ognuno di essi ha potuto dare il proprio contributo a livello di esperienza e energia al training. Importante l’aiuto dei diversi Committee, e in particolare il Social Committee e l’Assessment Committee, che si sono presi cura dell’organizzazione del tempo libero e dei momenti di valutazione e feedback delle diverse attività proposte.

Kaleidoscope training course

Come outcome del training course, sarà a breve prodotto un Toolkit, con tutte le attività proposte dai partecipanti/facilitatori e i relativi feedback da parte del gruppo. 
Guarda l’album fotografico della formazione sulla nostra pagina Facebook

Prossimi step…

Tra i diversi partecipanti del corso di formazione, otto di questi verranno selezionati per svolgere il ruolo di group leaders agli scambi giovanili di Novembre 2018 e Marzo 2019, incentrati sui diritti umani e sull’ inclusione. Sarà organizzata una visita preparatoria a Tenuta Sant’Antonio, Poggio mirteto (RI) dal 06 al 07 Settembre 2018, dove i group leaders condivideranno le loro idee e pianificheranno l’agenda dei due scambi. 

Scopri come partecipare agli scambi giovanili! 

Continua a seguirci, per avere aggiornamenti sul progetto KALEIDOSCOPE e conoscere le diverse opportunità di formazione e scambio con Lunaria!