Esperienza di volontariato in Indonesia

Quest’estate ci sono diverse occasioni in cui potresti fare un campo di volontariato internazionale in Indonesia più adatto a te. Le tematiche variano da quelle ambientali a quelle educative. 

 

Scopri tutte le opportunità ancora disponibili dove potresti sperimentarti, donando il tuo tempo, il tuo impegno e scoprendo nuove realtà in un paese meraviglioso come l’Indonesia, ricco di diversità al suo interno.

Il primo campo di volontariato è volto verso tematiche educative: dal 18 al 31 luglio. “GREAT-STV01  Al Ishlah Peace Camp” a Semarang City. Insieme agli altri volontari internazionali potrai scoprire la diversità dell’Indonesia, condividendo allo stesso tempo la tua cultura. Si discuterà della pace e su come l’educazione alla pace dovrebbe essere comunicata ai giovani.  Avrai l’opportunità di creare seminari sull’educazione alla pace utilizzando gli strumenti dell’educazione non formale, per poi condividerlo con gli studenti della scuola di Al Islah, studenti dell’università locale.

Nelle stesse date si svolgerà il campo “GREAT-STV02- Borobudur Young Guardian in Action Camp” a MAGELANG. Questo progetto è nato dalla collaborazione con Borobudur Conservation Office e il club studentesco locale per la conservazione del tempio di Borobudur. Il campo di volontariato è volto quindi alla conservazione del tempio, a far conoscere ai volontari internazionali la sua storia, partecipando ai lavori mirati alla conservazione del tempio. Questo campo sfiora anche la tematica dell’educazione in quanto di coinvolgeranno le scuole superiori locali con delle visite scolastiche e tramite workshop formativi.

La terza occasione è con il campo GREAT-STV03- Mangrove for Java Pekalongan che inizierà il 24 luglio e terminerà il 6 agosto. Un campo di volontariato dove si affronteranno le tematiche di educazione ambientale. Non mancheranno le possibilità di realizzare campagne “green” in città per coinvolgere gli abitanti locali. 

Dal primo al 14 agosto invece potresti partecipare ai campi “GREAT-STV04” e “GREAT-STV05“. Il primo progetto ha come tematiche principali “agricoltura” e “ambiente”, mentre il secondo si occupa della conservazione dei beni culturali coinvolgendo le scuole locali. 

GREAT-STV06 – Pekalongan Happy Children” si caratterizza per la tematica educativa. I volontari sul campo avranno modo di stare a contatto con i bambini che vivono in realtà difficili, proponendo delle attività di educazione non formale, attività ricreative e di svago.

 

Se le tue disponibilità a partire iniziano solo dopo la prima settimana di agosto, dai un’occhiata agli ultimi due campi che il nostro Partner GREAT ha organizzato: “GREAT-STV07 – Blora Literacy” e “GREAT-STV08 – Citarum River Conservation“.Nel primo workcamp, in collaborazione con la biblioteca pubblica di Blora, i volontari dovrebbero svolgere attività creative da proporre agli studenti . Il tutto sarà integrato con il programma annuale della biblioteca e la fiera del libro speciale nella città sotto il coordinamento della biblioteca pubblica Blora. 

Il secondo workcamp cambia totalmente di tema: i volontari affronteranno attività relative all’ambiente e all’educazione all’ambiente. Dalla raccolta di rifiuti dal fiume Citarum , gestione dei rifiuti, al tutoraggio nel progetto scolastico “verde”, dove ci sarà modo di fare visite scolastiche, organizzando un laboratorio di educazione ambientale, creando attività artistiche.

 

Per le modalità di iscrizione e per tutte le altre info (costi, viaggio ecc.) guarda qui.

Non perdere questa opportunità, IL MONDO E’ A PORTATA DI MANO.