Organizzare i workcamps con Lunaria

Il campo di volontariato è un’esperienza concreta di scambio solidale e interculturale, che attiva le energie sociali locali e che coinvolge i giovani volontari internazionali in interventi di sostegno alle comunità ospitanti. Lunaria, associazione riconosciuta a livello internazionale per questo tipo di volontariato, è a disposizione per valutare idee e proposte e per sviluppare nuovi progetti.

 

Cos’è un “workcamp”?

Il campo di volontariato internazionale (conosciuto anche come campo di lavoro o workcamp) è un’iniziativa che riunisce dagli 8 ai 20 volontari da tutto il mondo in un gruppo che si mette a disposizione di una comunità locale per un periodo di due o tre settimane. I volontari sono in prevalenza giovani tra i 18 e i 30 anni, preparati e supportati nel proprio paese dalle associazioni partner del nostro network,  Alliance of European Voluntary Service Organizations. Lunaria può dunque costruire gruppi eterogenei di volontari internazionali motivati.

Perchè organizzare un campo?

Il campo di volontariato internazionale è dunque uno strumento formidabile per attivare le energie sociali della comunità ospitante, per stimolare la curiosità e le competenze dei giovani, proponendo soluzioni innovative e partecipative ai bisogni e alle iniziative delle comunità locali. Enti locali, associazioni, cooperative ed organizzazioni di volontariato possono utilizzare questa originale forma di volontariato, per intervenire sul territorio coinvolgendo i cittadini, i giovani in primis, nelle proprie iniziative di cittadinanza attiva.

Con i campi di volontariato le comunità locali possono proporre ai giovani nuove occasioni di cittadinanza e impegno civile, di formazione, di rapporto con il territorio, di incontro con giovani che vengono da ogni parte del mondo, di scambio con culture, nazionalità, storie diverse. La partecipazione ad un campo è per i giovani un modo di uscire dall’isolamento e dalla propria zona di comfort, di aprirsi al mondo restando a casa, fare qualcosa di utile per la comunità e per sé stessi, incontrare persone nuove, scoprire altre culture, migliorare la conoscenza di un’altra lingua, imparare a costruire una società interculturale, sperimentandosi e mettendosi  al servizio della propria comunità.

Come organizzare un campo?

Lunaria ogni anno, in autunno, si attiva e apre le porte ad associazioni, cooperative, enti locali, gruppi informali, volontari degli anni precedenti per co-organizzare nuove iniziative di volontariato internazionale. Se molti progetti vengono organizzati ogni anno, altri si aggiungono proprio grazie alle nuove reti di collaborazione che attiviamo in autunno. Lunaria si mette dunque a disposizione per ideare, pianificare e sviluppare nuovi campi di volontariato.