Proporre “borse di volontariato” ai giovani

Una forma originale ed innovativa per la formazione e la crescita dei giovani

Creare delle opportunità per i giovani e supportare la loro partecipazione ad iniziative di volontariato internazionale  è uno strumento per Fondazioni, ed Enti Locali che intendano avere un impatto originale e innovativo sui percorsi formativi dei propri beneficiari. Proporre ai giovani presenti sul proprio territorio una simile occasione significa dare un contributo importante alla lotta al disagio e all’esclusione sociale, dare loro un’opportunità di formazione e di crescita culturale, rendere la propria comunità locale aperta ad uno scenario europeo ed internazionale.

Lunaria può infatti riservare dei posti sui campi all’estero in convenzione con scuole, Enti Locali, Fondazioni, e costruire un percorso inclusivo e di facilitazione. Infatti, come incentivo alla partecipazione ai campi di volontariato, con piccoli budget gli enti possono coprire le spese, potenziando la capacità di coinvolgimento dei giovani e creando, allo stesso tempo, opportunità di crescita e di valorizzazione delle competenze dei giovani beneficiari.

Per avviare tali collaborazioni, che possono essere calibrate sui bisogni specifici dei giovani destinatari, Lunaria può stipulare convenzioni operative con enti di tutto il territorio nazionale.