SVE & MLTV

Volontariato di Medio&Lungo Termine

08/01/2010

Volontariato di Medio&Lungo Termine

Per chi ha già fatto esperienza nei campi internazionali a breve termine o ha svolto in Italia attività di volontariato sociale, Lunaria propone progetti di 2-12 mesi.
Alcune organizzazioni con cui abbiamo costruito una cooperazione affidabile, infatti, organizzano l’ospitalità di volontari internazionali presso progetti in orfanotrofi, parchi, scuole, centri anziani ecc.
La partecipazione di un “ospite” volontario produce un valore aggiunto “interculturale”, nel progetto e più in generale presso la comunità di accoglienza, che – più dell’aiuto concreto- ha convinto alcune organizzazioni a richiedere l’aiuto di persone volenterose e motivate provenienti da Paesi stranieri.
In questo caso i volontari devono pagare a Lunaria una quota di iscrizione di 105 euro e 30 euro per la tessera associativa. Devono inoltre sostenere le spese di viaggio e assicurazione, mentre vitto e alloggio sono generalmente garantiti dall’associazione ospitante. Le condizioni di vitto e alloggio variano comunque  da progetto e progetto.

Per iscriversi ai progetti MLTV occorre seguire la stessa procedura dei campi internazionali, ma spesso viene richiesta una lettera motivazionale e una application specifica. Trovi il modulo di isrizione cliccando  sul banner “Modulo di iscrizione”. Per cercare i progetti usa il motore di ricarca in questa pagina. Una volta scelto il progetto ti faremo sapere se serve anche la lettera motivazionale o un’application specifica dell’associazione di accoglienza.

Le associazioni con cui collaboriamo fanno parte dello stesso network dei campi di volontariato.

Lunaria. Powered by Wordpress.