Archivio


   

Migrazioni - Progetti

  YouMap - Young Urban Cartographies
» 40,0 KiB - 827 hits - 19/05/2010
YouMap Le nuove tecnologie e le esperienze di cartografia partecipata possono offrire ai giovani nuove opportunità di interazione interculturale e di partecipazione alla produzione di informazione? E’ possibile immaginare uno spazio comune on line che favorisca un uso partecipato e collettivo delle nuove tecnologie e un nuovo modo di “abitare” il proprio territorio? Lunaria ha esplorato questa possibilità con il progetto YouMap grazie al quale i giovani di 8 città europee hanno sperimentato percorsi di cartografia partecipata restituendoli sulla piattaforma www.youmap.eu.

  Tresegy: Transnational Research on Second Generation Youth
» 159,0 KiB - 874 hits - 19/05/2010
Il progetto, coordinato dall’Università di Genova, ha esplorato le esperienze di vita dei giovani “figli dell’immigrazione” in 9 differenti aree urbane di sei paesi europei. Sono stati studiati e analizzati i molteplici fattori strutturali, culturali, economici e socio-politici che orientano i fenomeni di inclusione/esclusione sociale dei giovani figli dell’immigrazione nella sfera pubblica e le loro relazioni di appartenenza alla società d’accoglienza. Lunaria ha svolto l’indagine sul campo a Roma.

  Cape Verde Multimedia Centre
» 162,0 KiB - 902 hits - 19/05/2010
Multimedia Centre di Capoverde Lunaria, Binario Etico e l'Associazione Donne Capoverdiane in Italia sono impegnate dal settembre 2009 in un progetto finanziato dal programma delle Nazioni Unite e della Commissione Europea “Migration 4 Development”. Scopo del progetto è quello di favorire l'accesso dei giovani capoverdiani al web e alle tecnologie informatiche per creare nuove opportunità di imprenditorialità giovanile e di sviluppo locale.

  Rapporto sul razzismo in Italia
» 159,5 KiB - 862 hits - 12/06/2009
Rapporto sul razzismo in Italia Nel 2009 Lunaria ha svolto un’analisi dell’evoluzione del razzismo in Italia grazie al supporto del Gruppo Parlamentare dei Verdi Europeo. La lettura delle nuove norme adottate in materia di immigrazione, l’analisi del dibattito pubblico sulle migrazioni e della loro rappresentazione sui media e un inventario di 398 episodi di razzismo avvenuti tra il gennaio 2007 a il luglio 2009 sono stati raccolti nel primo Libro bianco sul razzismo in Italia.

   

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone