Servizio Civile Universale a Lunaria: bando aperto!

Aperto il Bando Nazionale di Servizio Civile Universale, cerchiamo 4 volontari/e da coinvolgere nelle attività di Lunaria per un anno!

Puoi imparare un sacco di cose e contribuire ad una società più giusta!

logo Servizio Civile NazionaleArci Servizio Civile Roma (ASC) promuove il progetto “Un mondo in movimento” di Lunaria all’interno del Bando pubblicato il 20 agosto 2018. In tutto saranno selezionati 4 volontari/e in Servizio Civile di età compresa tra i 18 e i 28 anni, per svolgere attività presso la nostra sede di Roma, per 12 mesi, con un compenso mensile di 433,80 euro.  I volontari potranno cimentarsi nelle diverse attività dell’associazione: dagli scambi giovanili al volontariato internazionale, dalle azioni contro il razzismo alla campagna Sbilanciamoci!, dalla comunicazione alla progettazione europea...

Requisiti e condizioni di ammissione

Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari e alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:

– essere cittadini italiani;
– essere cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea;
– essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
– non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che:
a) abbiano già prestato servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, o che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale sensi della legge n. 64 del 2001;
b) abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale l’aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” e nell’ambito del progetto sperimentale europeo IVO4ALL o aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari.

Modalità di partecipazione e selezione

Il termine per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione dei volontari di Servizio Civile  è il 28 settembre 2018 (in caso di consegna a mano entro le ore 18:00).  

Sul sito di Arci Servizio Civile Roma troverai tutti i dettagli sul bando e su  come presentare la tua candidatura.

Orari info e ricezione domande presso Arci Servizio Civile Roma: Arci Servizio Civile Roma, Via dei Frentani 4/a – 00185 Roma- tel 0688650936 – roma@ascmail.it
dal lunedì al venerdì
10:00-13:00/15:00-18:00