STAGED! 8×1000: conclusi i campi di volontariato in Indonesia, Myanmar e Vietnam!

I campi di volontariato STAGED!, realizzati grazie al supporto dell’8xmille della Tavola Valdese hanno permesso l’incontro tra i nostri volontari italiani e i volontari del Sud-Est Asiatico di Indonesia, Myanmar  e Vietnam

 

Il progetto

Negli ultimi anni, Lunaria ha intrapreso un percorso nel Sud Est Asiatico insieme ai partner locali GREAT, CSDS e COM volto a combattere le discriminazioni di genere. Nello specifico i workcamps di Marzo 2018 sono nati con l’intento di coinvolgere le donne asiatiche e dare loro pari opportunità di formazione e di partecipazione a progetti di volontariato per sostenere le comunità locali. 

I campi di volontariato di STAGED!, realizzati grazie ai fondi dell’8xmille della Tavola Valdese, hanno coinvolto diversi volontari italiani, indonesiani, birmani e vietnamiti con l’obiettivo di rafforzare lo scambio interculturale, favorire la parità di genere attraverso il volontariato e organizzare numerose attività lavorative volte a migliorare le varie realtà locali. 

 

Cosa abbiamo realizzato… 

 

…in Indonesia

Con il nostro partner GREAT abbiamo realizzato un campo a Pekalongan, Java Centrale, Indonesia dal 2 al 20 Marzo 2018. GREAT ha coinvolto agricoltori e pescatori locali con l’intento di preservare la costa nei pressi dell’Isola di Giava colpita dagli effetti del surriscaldamento globale e dall’erosione delle spiagge e coste dovuta al taglio scriteriato delle mangrovie durante gli anni ’70 e ’80. Le volontarie italiane hanno avuto modo di confrontarsi con i partecipanti indonesiani e conoscere realtà molto distanti da loro. 

Stavo cercando da tempo un’esperienza del genere e fortunatamente ho trovato quello che cercavo. Il punto di forza del progetto visto come campo di volontariato è stato il modo in cui abbiamo vissuto, immedesimandoci completamente nel contesto locale. Gratificante poter condividere con i locali il loro stesso stile di vita.

L’esperienza con Lunaria è stata una delle più belle della mia vita. Abbiamo piantato le mangrovie e discusso sulle questioni di genere in Indonesia. Questo viaggio mi ha permesso di aprire la mente, venire a contatto con una cultura diversa e conoscere meglio me stessa.

Dopo il primo, forte, impatto con la nuova realtà i ragazzi si sono calati nelle attività alternando momenti di lavoro in gruppo a momenti di svago e visita culturale gestiti dall’associazione coordinatrice GREAT in maniera eccellente.

 

…in Vietnam

Il campo in Vietnam è stato realizzato insieme al partner CSDS ad Hanoi dal 13 al 24 Marzo 2018. CSDS ha organizzato alcuni meeting con esperti per introdurre le tematiche relative alle questioni di genere nel contesto vietnamita. Il passo successivo è stato quello di andare a visitare alcune realtà locali che presentavano delle criticità su cui poter intervenire. 

Oltre alle attività in esterna una parte del campo ha previsto dei workshop con studenti di scuola elementare e media e persone della comunità LGBTQ+ di Hanoi, tra i quali un contest di disegno per bambini, attività nonf.romali di diverso tipo e una piccola rappresentazione teatrale per mettere in risalto alcuni elementi emersi durante i lavori in gruppo sulle questioni di genere. 

 

…in Myanmar

Il terzo dei campi del progetto STAGED! è nato dalla collaborazione tra Lunaria e COM, il nostro partner in Myanmar. Svoltosi dal 4 Marzo al 17 Marzo 2018 nel tempio del villaggio di Lwei Baung, nello Stato di Shan, nella parte orientale del paese. 

I coordinatori di campo hanno coinvolto i volontari in alcune attività specifiche, in particolare attività quotidiane di supporto agli studenti della scuola locale, tra cui alcune lezioni di inglese e geografia. 

Oltre alle attività nelle strutture scolastiche i ragazzi hanno partecipato ad attività in supporto della comunità locale e del tempio e workshops sulle questioni di genere. 

Le attività nei giorni liberi sono state organizzate dalla coordinatrice birmana in maniera eccellente, e sono state un ottimo modo per immedesimarci ancora di più nella cultura locale, potendo visitare alcuni posti non come semplici turisti

I volontari italiani hanno condiviso la loro esperienza assieme ai volontari birmani ed ha permesso loro di confrontarsi con una realtà nuova, su questioni sociali viste e vissute differentemente da loro ma che ha unito i due gruppi in un clima di passione e dedizione riguardo queste tematiche così delicate. 

 

Grazie alla passione dei volontari e al duro lavoro delle associazioni di coordinamento e i campleader, i campi di volontariato STAGED! si sono conclusi con successo!

Questi workcamp si sono inseriti all’interno della più vasta cornice del progetto di Capacity Building Erasmus+ STAGED!, il quale sta impegnando Lunaria e le associazioni del Sud Est Asiatico in diverse attività. Scopri di più sul progetto!

Dai un’occhiata alle foto dei campi sulla nostra pagina Facebook!