Volontariato in Perù

Da Luglio ad Agosto, puoi scegliere tra 7 campi di volontariato disponibili in Perù! Gli ambiti?  Rinnovamento, rispetto dell’ambiente, lavori manuali, costruzione, protezione e conservazione del patrimonio storico – culturale, sport, animazione con i bambini, integrazione sociale, educazione non formale. 

Scopri tutti i progetti disponibili, e scegli il campo di volontariato internazionale in Perù che ti appassiona di più, quello più adatto a te.

Valorizzazione, promozione e rivalutazione del territorio! Sarà possibile nel workcamp BVBP-001 “DYNAMISE THE DISTRICT” a Rimac , che ha come obiettivo quello di sensibilizzare gli abitanti della zona sull’importanza della conservazione del patrimonio culturale attraverso la riqualificazione di siti storici del centro città. I volontari, sotto la supervisione di un capo tecnico, puliranno, dipingeranno e arrederanno l’ultimo piano dell’antica fabbrica di backus , al fine di consentire al centro sociale Rimac di utilizzarlo per attività culturali e pedagogiche. I volontari ripuliranno il sito archeologico di Huaca la Florida, per permettere che ci sia l’apertura al pubblico delle antiche rovine del tempio. Si organizzerà inoltre un’attività di sensibilizzazione sull’importanza del sito che si rivolge alla popolazione locale. Supportato dall’associazione “Ocupa tu Calle” potrai organizzare “azioni di strada” per riqualificare lo spazio urbano di Jiron Trujillo, un’antica strada ad alto potenziale turistico, coinvolgendo gli abitanti locali. Non mancheranno degli interventi educativi nelle scuole di Rimac che mirano a sensibilizzare anche gli studenti del posto all’importanza del patrimonio locale e alla sua conservazione e valorizzazione.

 

Un altro campo volto alla rivalutazione del partrimonio culturale e alla sensibilizzazione della popolazione a riguardo è BVBP-002 ” PROTECT THE HERITAGE AND THE CULTURE OF THE COMMUNITY” a Cajamarca, dal 12 Luglio al 2 Agosto.  I volontari daranno il loro contributo per restaurare la casa di Toribio Casanova: pulizia, ristrutturazione delle pareti, costruzione di carpenteria e riproduzione delle decorazioni originali. Nel pomeriggio potrai partecipare ai corsi offerti dalla Scuola Laboratorio di Restauro del comune di Cajamarca per scoprire le arti di ristrutturazione: taglio della pietra, carpenteria, fabbro, conservazione archeologica e giardinaggio. I partecipanti realizzeranno azioni di sensibilizzazione sulla conservazione del patrimonio basato su strumenti di educazione non formale nei centri educativi e nelle scuole. Organizzeranno anche animazioni e sfilate per informare la comunità sul lavoro svolto. Il campo si concluderà con l’organizzazione di una fiera per mostrare i risultati del lavoro dei volontari agli abitanti della città.

 

“LET’S CREATE A WELCOMING AND COLORFUL ORGANIC STORE” , a Palca, dal 23 Luglio al 13 Agosto.  In questo campo di volontariato i volontari parteciperanno a diverse attività: non solo si occuperanno dell’organizzazione e della decorazione del negozio, ma parteciperanno anche a seminari sull’ecoturismo e sugli scambi culturali. Si faranno delle attività con i bambini nella creazione di un Bio-giardino con l’obiettivo di migliorare le forniture alimentari (parte del programma qaliwarma) – Partecipazione a laboratori di produzione e artigianato (Trasformazione di prodotti biologici, abilità manuali) al fine di promuovere il miglioramento economico per le persone della zona.

BVBP-004 dal 26 luglio al 16 agosto BIO GARDEN FOR THE CHILDREN OF THE CEDIF CENTER. Un workcamp con l’obiettivo di creare diverse attività di integrazione con gli utenti del centro attraverso l’installazione di Biogarden e sensibilizzarli all’assistenza ambientale attraverso l’organizzazione di workshop.

 

Nel quinto progetto di volontariato internazionale (BVBP-005 PUNO – FIGHT THE COLD WITH THE TROMBE WALLS dal 27 luglio al 17 agosto) i partecipanti si occuperanno di lavori di costruzione. Nel pomeriggio i volontari incontreranno la comunità locale e condivideranno le loro abitudini e la loro cultura attraverso attività interculturali.

 

Dal primo al 21 agosto: un workcamp tra salvaguardia dell’ambiente e attività sportive BVBP-006 “HUARAZ – CLEAN AND CLIMB IN THE HUASCARAN NATIONAL PARK”. Questo progetto nasce con la volontà di Conservare e proteggere la flora e la fauna della Quebrada Llaca nel Parco Nazionale Huascaran, oltre che quella di salvaguardare la salute delle persone che bevono le acque del fiume Quillcay e aumentare la loro consapevolezza per la cura e la conservazione dell’ambiente della valle di Callejon.

 

BVBP-007  dal 12 luglio al 2 agosto, “YACUCHO – PAINT THE COLLECTIVE KINDERGARDEN”. In questo progetto oltre alla ricostruzione e alla manutenzione di alcune aule, i volontari potranno mettersi in gioco in attività artistiche come dipingere e creare dei murales per rinnovare il centro ricreativo per bambini, ed infine ci sarà la possibilità di gestire alcune attività ludiche con i bambini.