5 buone ragioni X 1000 progetti da realizzare

Cara amica, caro amico,

solidarietà, partecipazione, uguaglianza, antirazzismo e diritti sono le stelle polari che orientano da 26 anni le nostre attività: 5 buone ragioni per donare a Lunaria il tuo cinquexmille.

Dal 1992 siamo attivi in Italia e in tutto il mondo con progetti di volontariato internazionale, educazione non formale, animazione giovanile e culturale; con campagne e iniziative di ricerca, informazione e sensibilizzazione sul razzismo e sui temi e i problemi economici e sociali più urgenti. Non abbiamo intenzione di fermarci, ma ci serve il tuo sostegno. In una fase che tende a ridurre i finanziamenti pubblici e privati a sostegno delle organizzazioni sociali e della cultura e in cui il mondo della solidarietà che pratica esperienze di cittadinanza dal basso in solidarietà con i soggetti sociali più deboli è sotto attacco,  anche la tua donazione cinque per mille può fare la differenza.

La molteplicità, la ricchezza, il valore educativo, sociale e culturale delle attività che anche nel 2017 abbiamo svolto testimoniano il nostro impegno quotidiano contro la diffusione dei populismi e dei razzismi che stanno dilagando in tutto il mondo e per la costruzione di una società con diritti più solidi e una maggiore giustizia sociale.

1000 giovani volontari hanno partecipato nel 2017 ai campi di volontariato internazionale, ai laboratori, agli scambi giovanili e agli eventi di formazione che abbiamo proposto in Italia e all’estero, 521 i soli volontari italiani inviati all’estero.

20 le iniziative pubbliche, di pressione e di sensibilizzazione che abbiamo organizzato nell’ambito delle campagne promosse per la garanzia dei diritti di cittadinanza e le pari opportunità a partire dalla campagna per la riforma della legge sulla cittadinanza e dalla diffusione del nostro ultimo libro bianco sul razzismo: 4644 le copie scaricate on line in sei mesi. 6068 i casi di discriminazione, di razzismo istituzionale, mediatico o sociale denunciati dal 2007 ad oggi con i nostri libri bianchi e con il sito www.cronachediordinariorazzismo.org

La campagna Sbilanciamoci!, che dal 2000 portiamo avanti insieme a 48 organizzazioni della società civile, continua a sollecitare una maggiore trasparenza e un diverso uso della spesa pubblica a favore della pace, dell’ambiente e della solidarietà avanzando proposte alternative e sostenibili che puoi consultare sul sito della campagna www.sbilanciamoci.org e sul sito di analisi e approfondimento www.sbilanciamoci.info

Con modalità, linguaggi e strumenti diversificati da 26 anni cerchiamo di moltiplicare dal basso, in particolare tra i giovani, gli anticorpi collettivi necessari per difendere e rafforzare la partecipazione  e la democrazia, promuovere un’economia di giustizia e di pace, garantire i diritti fondamentali, lottare contro le diseguaglianze e il razzismo.

Oggi più che mai questo lavoro ci sembra indispensabile. Per questo ti chiediamo di mettere la tua firma sulla dichiarazione dei redditi nel riquadro “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, associazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale…” e inserire nello spazio “codice fiscale del beneficiario” il codice fiscale di Lunaria 96192500583.

 

Grazie sin da ora per il sostegno che vorrai darci,