Call per coordinatori di workcamps

Coordinare un campo, un’esperienza unica!

Il training rappresenta un’esperienza concreta per chi vuole conoscere le realtà e i progetti locali in Italia e per condividere le esperienze, conoscere i segreti delle dinamiche di gruppo e le metodologie più efficaci per coordinare un progetto internazionale di volontariato. I partecipanti potranno infatti familiarizzare con le competenze chiave dei processi di intercultural learning, conflict management, leadership e con tutti gli aspetti pratici che riguardano la gestione dei progetti internazionali di volontariato.

Dove

Il seminario di formazione per coordinatori di campo, si terrà a Tenuta Sant’Antonio, Poggio Mirteto Scalo, a pochi chilometri da Roma.

Quando

24-27 Maggio 2018

Il training è residenziale, l’arrivo è previsto per giovedì 24 Maggio (pomeriggio-sera), e la partenza  per domenica 27 Maggio dopo le 15.

Requisiti per partecipare

1. avere dai 18 ai 30 anni;
2. avere una precedente esperienza di volontariato internazionale;
3. avere disponibilità a impegnare 2 settimane per coordinare un campo internazionale di volontariato in Italia;
4. avere buona conoscenza della lingua inglese.

 

Le condizioni di partecipazione al seminario

  •  il vitto e alloggio durante il seminario sono a carico di Lunaria;
  • i costi del viaggio per partecipare al seminario sono a carico dei partecipanti;
  • per partecipare ad una qualsiasi attività di Lunaria è necessario iscriversi all’associazione, il costo dell’iscrizione annuale è di 30€;

Nelle stesse date si svolgeranno nel luogo del seminario un altro progetto coordinato da Lunaria: Visita preliminare di progetto per preparare 2 scambi giovanili di questo estate che vedranno la partecipazione di Teenagers provenienti da diversi paesi europei. In questo incontro parteciperanno i group leader di ogni paese, per scambiare informazioni e preparare le attività che saranno realizzate durante i diversi progetti a Luglio e Agosto in Italia.

I 2 gruppi di lavoro condivideranno gli spazi comuni, si mangerà insieme e possibilmente si cercherà di intrecciare le attività su alcuni aspetti comuni.

La partecipazione al training comporta un impegno e una responsabilità: essendo i posti  limitati, vi chiediamo di fare richiesta di partecipazione solo nel caso foste realmente interessati a impegnare 2 settimane del vostro tempo  in un campo internazionale di volontariato per la prossima estate, indicano nel modulo online il tuo periodo disponibile.

Puoi iscriverti inviando la tua candidatura attraverso il modulo online entro il 18 APRILE, riceverai in pochi giorni la conferma di partecipazione.

Ecco il link al modulo: https://goo.gl/u78KCB

Condizioni per chi coordina un workcamp

Intanto ti ricordiamo che per il coordinatore di un campo internazionale:
1. vitto e alloggio durante il campo lavoro sono a carico del progetto;
2. le spese di viaggio sostenute per raggiungere il campo che coordinerai sono rimborsate a fronte della documentazione di viaggio in originale;
3. coordinare un campo è un’attività volontaria;
4. per le piccole spese personali durante il campo Lunaria rimborsa fino a 50€,
a fronte della documentazione delle spese sostenute;
5. chi coordina un campo può partecipare ad honorem ad un campo di lavoro per l’anno in corso o per l’anno successivo, oppure può scegliere di regalare un campo ad un amico.

Potendo includere nel programma del training un massimo di 15 partecipanti procederemo a selezionare coloro che abbiano una maggiore esperienza nei campi internazionali e disponibilità compatibili con il programma dei workcamps.

Ai candidati selezionati verranno successivamente inviati il programma dei  campi di Lunaria, i materiali per il seminario, l’infosheet etc.

Il seminario è organizzato in collaborazione con Yap-Italia.