News

Diritti, partecipazione, uguaglianza, solidarietà, antirazzismo. 5 buone ragioni per 1000 progetti da realizzare

22/03/2018

Dona il tuo 5×1000 a Lunaria, scrivi sulla tua dichiarazione IRPEF il nostro codice fiscale 96192500583
Ci sono almeno 5 buone ragioni per sostenere Lunaria con il tuo 5×1000: diritti, partecipazione, uguaglianza, solidarietà, antirazzismo. Sono queste le stelle polari che orientano da oltre 25 anni le nostre attività. Alla realizzazione pratica di questi principi-guida continuiamo a dedicare il nostro lavoro e il nostro impegno quotidiano. Dal 1992, abbiamo promosso migliaia di progetti in Italia e in tutto il mondo: progetti di volontariato internazionale, educazione non formale, animazione giovanile e culturale, insieme a campagne e iniziative di ricerca, informazione e sensibilizzazione sui temi e i problemi economici e sociali più urgenti. E non abbiamo intenzione di fermarci.

Alla scoperta di mondi possibili
Nel 2017 Lunaria ha organizzato 32 campi di volontariato internazionale in Italia; 521 persone sono state coinvolte nei campi di volontariato all’estero e 315 volontari stranieri hanno partecipato ad attività di tutela ambientale, ricostruzione di spazi sociali, sensibilizzazione e informazione sul territorio, accoglienza e inclusione sociale dei migranti, animazione culturale. 450 operatori sociali e giovanili hanno partecipato a scambi giovanili, attività di formazione e iniziative giovanili in Italia e all’estero.

Ogni giorno contro il razzismo
Dal 1996 Lunaria promuove attività di ricerca sulle migrazioni, informazione e campagne per i diritti di cittadinanza e contro il razzismo. Dal 2011 il sito www.cronachediordinariorazzismo.org denuncia la diffusione della xenofobia, propone ricerche e analisi sulle migrazioni, mette in rete il mondo antirazzista e le iniziative promosse sul territorio. Nel 2017 in media 20.469 persone diverse hanno visitato il sito ogni mese. Il dossier “Il mondo di dentro. Il sistema di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati a Roma”, pubblicato nell’ottobre 2016, è stato scaricato in più di 9.715 copie. In cinque mesi, il Quarto libro bianco sul razzismo in Italia, pubblicato nell’ottobre 2017, è stato scaricato in 4.599 copie.

 

Con Sbilanciamoci!… i conti tornano
Dal 1999 Lunaria coordina la campagna Sbilanciamoci!, proponendo analisi approfondite delle politiche pubbliche in materia economico-finanziaria, elaborando proposte alternative per un buon uso della spesa pubblica e un nuovo modello di sviluppo, organizzando seminari di formazione sul bilancio dello Stato e dei Comuni, realizzando pubblicazioni gratuite come la Controfinanziaria e il Bilancio di fine legislatura, promuovendo decine di incontri e iniziative pubbliche in tutta Italia. Dal 2008 il sito di informazione e critica socioeconomica www.sbilanciamoci.info affianca Sbilanciamoci!, ospitando articoli, studi e ricerche e mettendo in rete ricercatori, esperti, attivisti.

          Ogni anno la partecipazione attiva, l’impegno sociale e collettivo, la solidarietà e l’uguaglianza attraversano moltissime attività, diverse tra loro ma con un comune obiettivo: produrre concreti processi di cambiamento per rendere il mondo più giusto. Puoi farne parte anche tu.

 

 

Scegli di donare a Lunaria il tuo 5 x 1000 dell’IRPEF
A te non costa niente, per noi significa molto

Farlo è semplice
Nel modulo della dichiarazione dei redditi (730, CUD o Unico) un riquadro ad hoc è dedicato al 5×1000. È sufficiente:
1. mettere la tua firma nel riquadro “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, associazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale…”
2. inserire nello spazio “codice fiscale del beneficiario” il codice fiscale di Lunaria: 96192500583.

Grazie al tuo contributo continueremo a costruire insieme idee e pratiche alternative per intessere relazioni sociali solidali, promuovere politiche economiche e sociali più giuste, combattere il razzismo, praticare la democrazia e la partecipazione.


Cronache di ordinario razzismo


Progetti & Iniziative

Il progetto I'VE
Contributi e testimonianze dai progetti internazionali
Cronache di ordinario razzismo
Il progetto TOY
Il progetto TOY
fIl salone dell'editoria sociale
Le Edizioni dell'Asino
Il Magazine per un'altra economia

Lunaria. Powered by Wordpress. |Informativa sull'uso dei cookie