Migrazioni, News

Il quarto libro bianco sul razzismo arriva a Verona

09/01/2018


Il Quarto Libro bianco sul razzismo continua a viaggiare. Dopo la tappa di Milano, sarà infatti la volta di Verona, dove saremo martedì 16 dicembre.
Una presentazione organizzata in collaborazione con la rivista Nigrizia e il Cestim (Centro studi immigrazione), per discutere del lavoro di monitoraggio e analisi svolto da Lunaria, e per confrontarci con chi ogni giorno lavora per contrastare razzismo e discriminazioni.
Insieme a Serena Chiodo e Giuseppe Faso, due tra i co-autori del Libro, ci sarà Raffaello Zordan, redattore di Nigrizia.

L’appuntamento è per martedì 16 gennaio, alle ore 20,30, presso la sala Africa dei missionari comboniani, in Vicolo Pozzo 1. 
Durante la presentazione verranno distribuite copie del Libro. Vi aspettiamo!

***

A distanza di tre anni dalla precedente edizione, con il Quarto Libro bianco l’associazione Lunaria offre un’analisi del razzismo, della sua diffusione e sdoganamento all’intera società, dalle istituzioni ai media, alla vita quotidiana.  Dalla retorica della paura, alla politica strumentale, dalle forme di razzismo istituzionale, all’informazione scorretta, dalle offese alle aggressioni: sono 1483 le discriminazioni e le violenze fisiche e verbali monitorate tra l’1 gennaio 2015 e il 31 maggio 2017  e documentate nel Libro bianco. Un dato preoccupante, ma anche una base di consapevolezza da cui ripartire.

Contributi di: Paola Andrisani, Sergio Bontempelli, Serena Chiodo, Anna Dotti, Giuseppe Faso, Grazia Naletto, Annamaria Rivera.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone