Volontariato all’estero di medio e lungo periodo

Life begins at the end of your comfort zone - volontariato all'estero di medio e lungo periodo - ragazza scala un albero

Life begins at the end of your comfort zone – volontariato all’estero di medio e lungo periodo – ragazza scala un albero

Per chi ha già fatto esperienza nei campi internazionali a breve termine o ha svolto in Italia attività di volontariato sociale, Lunaria propone progetti di 1-12 mesi: il programma Medium&Long Term Volunteering – MLTV

Alcune organizzazioni con cui abbiamo costruito una cooperazione affidabile, organizzano l’ospitalità di volontari internazionali presso progetti sociali, ambientali e culturali.

La partecipazione di un “ospite” volontario genera un valore aggiunto “interculturale”, sia nel progetto e che presso la comunità di accoglienza: questo elemento, più dell’aiuto concreto, ha convinto alcune organizzazioni a richiedere il supporto di persone volenterose e motivate provenienti da Paesi stranieri.

           Se pensi di essere pronto/a a vivere un’eseperienza che sfiderà i tuoi limiti – caratteriali, culturali, linguistici – e che ti porterà lontano, per conoscere persone e situazioni completamente diverse dalla tua vita quotidiana, questa è l’occasione giusta.

Ovviamente occorre essere molto flessibili: cerchiamo semplici volontari, non professionisti della cooperazione internazionale. Dunque le condizioni logistiche saranno le medesime della comunità che ti accoglierà, il tuo contributo sarà prevalentemente relazionale (anche se il lavoro volontario è molto importante!) e di attivazione sociale. 

Se sei interessato/a, dovrai scegliere il progetto che fa per te, magari con il nostro aiuto, e candidarti!

Per cercare i progetti di medio e lungo periodo usa il motore di ricerca dei progetti internazionali, spuntando una tra due caselle 30-89 e 90-365 giorni. 

In entrambi i casi vedrai alcuni progetti che durano tutto l’anno: in realtà la durata specifica può variare, di solito in un lasso di tempo indicato dentro la descrizione del progetto, e può essere sia di medio (periodo 1-3 mesi) che di lungo (3-12 mesi) periodo. 

Cerca tra i nostri progetti internazionali

Per partecipare al programma MLTV -come per i workcamps- devi versare a Lunaria una quota di iscrizione di 105 euro e 30 euro per la tessera associativa.

Prima di inviare la tua candidatura ci sentiremo per telefono o ci incontreremo nella nostra sede di Roma, se possibile, per capire insieme se i progetti che hai scelto siano in effetti compatibili con le tue aspettative. 

Leggi le condizioni di partecipazione

Devi inoltre sostenere le spese di viaggio e assicurazione, mentre vitto e alloggio potrebebro essere garantiti dall’associazione ospitante. Le condizioni  variano comunque  da progetto e progetto, infatti spesso viene richiesto un contributo di 100/200 euro al mese, per supportare le spese dell’associazione (comunque molto meno di quanto ci costa vivere qui in Italia!). 

Per iscriversi ai progetti MLTV (medium and long term volunteering) occorre seguire la stessa procedura dei campi internazionali, ma spesso viene richiesta una lettera motivazionale e una application specifica. Trovi il modulo di iscrizione cliccando sul banner “Modulo di iscrizione”.

Come iscriversi

Una volta scelto il progetto dovrai compilare il modulo online, preparare e inviarci la lettera motivazionale. Se l’associazione di accoglienza avrà bisogno di ulteriore documentazione sarà nostra cura chidertela in un secondo momento. 

        Vuoi scoprire il mondo veramente? Partecipa!

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone