Volontariato nel sud-est asiatico

 

Nell’ambito del progetto “STAGED! International Workcamps for Women Empowerment and Gender Equality”, co-finanziato dalla Tavola Valdese, abbiamo costruito insieme ai nostri partner di Vietnam, Indonesia e Birmania, tre iniziative di volontariato internazionale che permetteranno a 21 persone italiane di collaborare con altrettanti volontari locali

Si tratta della valorizzazione di un programma di cooperazione avviato grazie ad un progetto Erasmus+, che ha messo insieme diverse associazioni europee e della regione del sud-est asiatico per scoprire come il ruolo delle donne possa rafforzare la solidarietà e le competenze nella gestione di progetti sociali e di supporto alle comunità locali. 

Cerchiamo 21 volontari italiani per partecipare a tre campi di volontariato in Vietnam, Indonesia e Birmania.

Cerchiamo persone che vogliono vedere con i propri occhi, e impegnarsi con le proprie mani.

La scadenza per inviare la candidatura è il 15 Dicembre: scegli il progetto, scarica, compila e invia il modulo di iscrizione a scambi@lunaria.org!
Per info puoi scriverci su scambi@lunaria.org. 

In Vietnam, dal 12 al 25 Marzo 2018

Ad Hanoi, con il Centre for Sustainable Development Studies (CSDS), incontrerai attivisti, esperti, esperienze e progetti sull’uguaglianza di genere e dei diritti LGBT. Si svolgeranno laboratori, campagne di sensibilizzazione, flash mobs e altre attività di scambio culturale.

Scopri il progetto in Vietnam
Scarica il modulo di iscrizione

In Indonesia, dall’1 al 21 Marzo 2018

A Pekalongan, isola di Java,  insieme a GREAT i volontari italiani e quelli indonesiani lavoreranno alla riforestazione della zona costiera con la piatumazione di  mangrovie, attività di lotta all’erosione e al cambiamento climatico. Inoltre saranno organizzati molti momenti di scambio e conoscenza sul tema della sostenibilità e della lotta alle discriminazioni di genere. 

Scopri il progetto in Indonesia
Scarica il modulo di iscrizione

In Birmania, dal 3 al 18 Marzo 2018

Nel viallaggio di Lwei Baung, distretto Kiboga, con Charity-Oriented Myanmar i volontari italiani e quelli birmani lavoreranno al miglioramento delle condizioni della scuola del villaggio, ne costruiranno la biblioteca e organizzeranno lezioni interculturali e di lingua con gli studenti. 

Scopri il progetto in Birmania
Scarica il modulo di iscrizione

Grazie al supporto dei fondi dell’ 8×1000 della Tavola Valdese, abbiamo potuto progettare i lavori e abbattere i costi per i volontari, che dovranno solo occuparsi del budget per i viaggi, le vaccinazioni (in realtà gratuite presso molte ASL in caso di volontariato) ed eventualmente per  il visto (circa 50 €).

Mentre vitto, alloggio, assicurazione e i costi diretti dei workcamps sono coperti dal progetto STAGED!. 

Ai volontari selezionati verrà richiesto di iscriversi a Lunaria. 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone