Scambio giovanile in Belgio: 6 giorni di arte e creatività contro il razzismo

Hai tra i 16 e i 25 anni? Vuoi condividere la tua creatività e combattere il razzismo con noi? Tra il 2 e l’8 Ottobre 5 giovani italiani potranno collaborare con altrettanti belgi, realizzare un murales e scambiare idee, opinioni e proposte per fermare il razzismo. Partecipa!

Obiettivi dello scambio giovanile

Lo scambio ha come obiettivo la sensibilizzazione sull’aumento del razzismo, e come invertire la rotta. Al centro dello scambio (10 giovani, italiani e belgi, ci sarà la realizzazione di un grande murale, e molte attività sociali e interculturali ci permetteranno di affrontare il tema complicato e sempre più urgente della lotta al razzismo.  Il progetto è stato pensato e promosso dai nostri amici dell’associazione Compagnons Batisseurs che ci raccontano:

All’inizio di quest’anno sono stati pubblicati i risultati dell’inchiesta «Noir, Jaune, Blues» ed i risultati hanno concordato nel dire che la convivenza si stia deteriorando e che e la paura dell’altro sia molto ancorata nelle nostre società. Dopo aver letto questo rapporto abbiamo costruito il progetto Mosaïc of Diversity, che vuole favorire l’accoglienza degli autoctoni e il senso di appartenenza degli immigrati alla comunità locale.
Le riflessioni che faremo insieme durante lo scambio saranno tradotte in un grande murales, realizzato dal gruppo secondo l’ispirazione e le idee dei partecipanti. Si utilizzeranno varie tecniche creative come la pittura, i graffiti, il mosaico, ecc.

I partecipanti svolgeranno diversi tipi di attività per scoprire le azioni organizzate e cercare di decostruire i messaggi di odio -ormai frequenti-sulla situazione dei migranti in Europa. In concreto, i partecipanti avranno l’opportunità di incontrare adulti e giovani con un background migratorio, e partecipare a laboratori artistici per realizzare in grande mosaico sulla diversità, che sarà esposto a Marche -en-Famenne.

Il 7 ottobre i partecipanti avranno l’opportunità di presentare il proprio progetto alla festa annuale dei Compagnons Bâtisseurs che riunisce solitamente centinaia di persone. Questa presentazione mirerà ad essere interattiva e darà grande importanza allo scambio e al dialogo tra il gruppo di partecipanti e il pubblico.

 

Quando e per chi?

Lo scambio giovanile si terrà dal 2 al’8 Ottobre 2017 a Marche en Famemme, un bellissimo paese del sud del Belgio.
Lo scambio è aperto a tutti quei giovani, dai 16 ai 25 anni, interessati alla lotta al razzismo e agli stereotipi.

 

Un progetto ERASMUS+

Il progetto è finanziato dal programma Europeo ERASMUS+ e ai partecipanti sarà garantito il vitto e l’alloggio.
Il viaggio è rimborsato al 70%, e comunque fino ad un massimo di 200€.

 

Iscrizioni entro il 20 Settembre

Per partecipare allo scambio compila e invia l’Application form  all’indirizzo e-mail: scambi@lunaria.org, specificando nell’oggetto: “MOSAIC of Diversity”.

Ai partecipanti selezionati sarà richiesto di iscriversi a Lunaria .

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone