Accogliere, tra competenza e ascolto

L’evento è organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale Straniamenti.

Giovedì 8 giugno, alle ore 18:30, presso ASEV (Via delle Fiascaie, Empoli), si terrà l’incontro “Accogliere tra competenza e ascolto”. In questa occasione Grazia Naletto, presidente di Lunaria, presenterà il dossier curato dall’associazione dal titolo “Accoglienza. La propaganda e le proteste del rifiuto, le scelte istituzionali sbagliate”.

Le proteste contro la presenza o l´apertura di nuovi centri di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati hanno attraversato il nostro paese, nelle grandi città come nei piccoli comuni. Sarebbe un errore sottovalutare i problemi e i rischi che questi episodi portano alla luce.
Per questo Lunaria ha deciso di dedicare un approfondimento all’analisi dei 210 episodi di ´rifiuto´ dell’accoglienza monitorati nel 2016: dalle dichiarazioni verbali di rilievo pubblico, agli strumenti della propaganda (manifesti, striscioni, volantini) fino alle iniziative pubbliche (petizioni, lettere aperte, manifestazioni).
Nella seconda parte del dossier sono invece illustrati i contenuti dei Decreti Legge n.13 del 17 febbraio 2017 e n.14 del 20 febbraio 2017, la cui conversione in legge è proprio in questi giorni in discussione in Parlamento. Il decreto n.13 interviene tra le altre cose a modificare il sistema di detenzione amministrativa dei Centri di Identificazione ed Espulsione (CIE). Il dossier ricorda alcune delle proteste e delle storie di ingiustizia che li hanno attraversati negli ultimi tre anni.

Per scaricare il dossier, clicca qui.

Cliccando qui è possibile leggere l’appendice con i 210 casi di proteste e manifestazioni di rifiuto dell’accoglienza.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone