Liberi da 25 anni. Noi alla nostra liberta’ ci teniamo. E tu?

Quest’anno Lunaria compie il suo 25° compleanno.

25 anni di lavoro collettivo e impegno sociale, volontariato diffuso e senza confini, informazione consapevole e capillare, formazione e ricerca critica, attivismo quotidiano, iniziative culturali, campagne per la pace, la solidarietà e i diritti di cittadinanza, contro le diseguaglianze e tutte le forme di razzismo.
Dal 1992 siamo un’associazione di promozione sociale senza fini di lucro, laica, indipendente e autonoma dai partiti che realizza ogni anno decine di attività e di iniziative intrecciando la ricerca e l’inchiesta sociale con la sperimentazione di buone pratiche dal basso grazie al volontariato internazionale, alla formazione, all’educazione interculturale, alle campagne di sensibilizzazione, all’informazione alternativa e al lavoro di rete.

Liberi di essere cittadini del mondo
Nel 2016 Lunaria ha organizzato 30 campi di volontariato internazionale in Italia; 482 giovani sono stati coinvolti nei campi di volontariato all’estero e 254 volontari stranieri in Italia hanno partecipato ad attività di tutela ambientale, ricostruzione di spazi sociali, sensibilizzazione e informazione sul territorio, accoglienza e inclusione sociale dei migranti, animazione culturale. E’ il nostro modo di fare solidarietà e di cooperazione internazionale: con la realizzazione di attività concrete e promuovendo l’incontro di persone di tutto il mondo, i campi permettono di vivere e praticare nella quotidianità i valori del dialogo, della convivenza, della pace.
310 operatori sociali e giovanili hanno invece partecipato a scambi giovanili, attività di formazione e iniziative in Italia e all’estero per le pari opportunità, contro le discriminazioni di genere e contro il razzismo.

Liberi di combattere il razzismo quotidiano
Con il sito http://www.cronachediordinariorazzismo.org denunciamo la diffusione della xenofobia, proponiamo ricerche e analisi sulle migrazioni, mettiamo in rete il mondo antirazzista e le iniziative promosse sul territorio. Nel 2016 in media 14.974 persone diverse hanno visitato ogni mese il sito. Con il dossier Il mondo di dentro. Il sistema di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati a Roma e con il dossier Accoglienza. La propaganda e le proteste del rifiuto, le scelte istituzionali sbagliate, abbiamo analizzato le scelte istituzionali che producono discriminazioni, documentato le proteste di matrice xenofoba contro l’accoglienza dei richiedenti asilo e avanzato proposte per politiche pubbliche sull’immigrazione, l’accoglienza e contro il razzismo alternative, umane, efficaci e sostenibili. Con il dossier Together. I crimini di odio in Italia abbiamo documentato le violenze razziste che hanno attraversato il nostro paese proponendo una strategia per prevenirle e contrastarle.

Liberi di pretendere giustizia economica e sociale
Con la campagna Sbilanciamoci!, insieme a 48 organizzazioni, proponiamo analisi critiche delle politiche di finanza pubblica, elaborando proposte alternative che potrebbero promuovere l’inclusione sociale, la salvaguardia dell’ambiente, una maggiore equità fiscale e uno sviluppo economico rispettoso dell’ambiente. Nel 2016 il tradizionale Rapporto annuale ha analizzato la legge di bilancio 2017 e ha avanzato 115 proposte alternative su fisco e finanza, lavoro e reddito, cultura e conoscenza, welfare, ambiente, pace e cooperazione e altraeconomia. Il rapporto è disponibile on line sulla piattaforma dedicata http://controfinanziaria.sbilanciamoci.org/
Il sito http://www.sbilanciamoci.info affianca la campagna Sbilanciamoci! con approfondimenti, studi e approfondimenti. Il nuovo ciclo di seminari Sbilanciamo le città!, dedicati all’analisi dei bilanci dei Comuni, ha coinvolto nel 2016 più di 90 attivisti locali.

Ogni anno la partecipazione attiva, l’impegno sociale e collettivo, la solidarietà e l’uguaglianza attraversano le nostre attività, diverse tra loro ma accomunate da un obiettivo: produrre concreti processi di cambiamento per rendere il mondo più giusto.
Per il nostro 25° compleanno facci un regalo, sostieni il nostro lavoro.
Scegli di donare quest’anno a Lunaria il tuo 5 x 1000 dell’IRPEF.
CODICE FISCALE: 96192500583
Ci aiuterai a rimanere liberi e indipendenti e a lavorare meglio.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone