Migrazioni

Accogliere bene: ascolta la registrazione!

28/11/2016

cover-mondo-di-dentroE’ finalmente online la registrazione audio di ‘Accogliere bene‘, evento organizzato lo scorso 29 ottobre da Lunaria nell’ambito dell’ottava edizione del Salone dell’Editoria Sociale. Un incontro in cui, a latere della presentazione del dossier di Lunaria Il mondo di dentro. Il sistema di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati a Roma, si è discusso sulle buone prassi dell’accoglienza, messe a confronto con i nodi problematici presenti attualmente a Roma ma non solo.

La registrazione della tavola rotonda di Lunaria Accogliere bene è disponibile online.

Tanti gli interventi che si sono susseguiti: da Giuseppe De Mola (ricercatore Msf), a Roberto Giordano (segreteria Cgil roma e Lazio), da Claudio Graziano (immigrazione Arci Roma), a Gabriella Guido (LasciateCIEntrare), da Grazia Naletto (presidente di Lunaria) a Maria Silvia Olivieri (servizio centrale Sprar).

Il report, redatto da Lunaria, analizza i due principali rami in cui si articola la gestione dell’accoglienza a Roma: i Centri di Accoglienza Straordinaria (Cas) e il Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo (Sprar). Attraverso lo studio dei dati e delle risorse stanziate, l’approfondimento del contesto capitolino, l’esame dei risvolti dell’indagine sul sistema di accoglienza, una serie di visite e di interviste a operatrici e operatori, Il mondo di dentro vuole fornire, a quasi due anni dai primi arresti e dalle ordinanze di custodia cautelare relativi all’indagine ‘Mondo di mezzo’, una lettura dell’esistente, affiancata a proposte concrete di miglioramento.

Il mondo di dentro: il sistema di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati a Roma, realizzato da Lunaria, è consultabile anche online.
E’ possibile richiedere copia cartacea del rapporto scrivendo all’indirizzo comunicazione@lunaria.org.

Una copia cartacea del dossier sarà disponibile durante la tavola rotonda sul tema del razzismo, organizzata da Lunaria per domani – martedì 29 novembre – alle ore 16.00 presso l’Università La Sapienza di Roma, facoltà di Lettere.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone