THE POT OF GOLD: Terminato lo Youth Exchange

Scambio giovanile sulle questioni di genere e tematiche LGBT+

Dal 23 al 30 Ottobre nella Casa Laboratorio Il Cerquosino di Morrano (TR), 30 ragazzi tra i 18 e i 25 anni provenienti da diversi Paesi Europei si sono confrontati sui temi delle questioni di genere e della lotta alla discriminazione verso le comunità e le persone LGBT+. Lo scambio ha impegnato i giovani in diverse attività educative non formali e informali, dando loro modo di vivere un’esperienza interculturale significativa.

the pot of gold ye

 

I partecipanti, provenienti da  Francia, Grecia, Italia e Spagna, sono stati guidati nell’esperienza da quattro team leader che hanno restituito al gruppo le esperienze e metodologie sviluppate durante il corso di formazione di Maggio. I partecipanti, tramite il teatro e le diverse arti espressive, hanno avuto modo di raccontare le proprie storie personali e analizzare in modo approfondito le questioni di genere e le tematiche LGBT+.  Numerosi sono stati i momenti di scambio interculturale, come la serata interculturale, dove i ragazzi hanno mostrato tramite presentazioni, sketch e attività ludiche le questioni di genere nei propri Paesi.

 

the pot of gold ye

the pot of gold ye

 

Nonostante lo spavento per le numerose  scosse di terremoto che hanno colpito il Centro Italia, succedutesi nei giorni dello Youth Exchange, i ragazzi sono tornati a casa con un enorme bagaglio di competenze,  un paio di dozzine di nuovi amici e uno nuovo luogo che da ora in poi potranno chiamare “casa”!

In arrivo l’handbook con le attività proposte durante il TC e lo YE.
Nuovi progetti sulle tematiche di genere stanno arrivando! Continuate a seguirci!

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone