Sbilanciamo le città!

Lunaria promuove il seminario “Sbilanciamo le città. Capire e cambiare i bilanci locali”, organizzato da Sbilanciamoci! e Openpolis. Un’occasione preziosa per comprendere struttura, articolazione e vincoli dei bilanci dei comuni italiani… e per provare a cambiarli!2016-10-27-13_29_18-sbilanciamolecitta2016web-1-pdf-adobe-reader

       Come si legge un bilancio comunale?
Quali sono gli elementi che lo costituiscono e la sua articolazione?
Quali sono le criticità e le informazioni fondamentali che si nascondono al suo interno?
Quali sono i processi politici e istituzionali che portano alla sua formazione e approvazione?
Come si possono analizzare e utilizzare concretamente i dati di un bilancio comunale?
E quali sono gli strumenti per valutare concretamente la sua trasparenza?

Il seminario è pensato per rispondere a domande come queste ed è rivolto innanzitutto a singoli cittadini e membri di associazioni, gruppi, movimenti, partiti, sindacati che intendano costruire vertenze e proposte a livello locale. Ma naturalmente non preclude la partecipazione di giornalisti, operatori dei media, rappresentanti politici, funzionari e dipendenti pubblici che vogliano comprendere più a fondo i processi di bilancio e i vincoli finanziari locali.

I numeri della seconda edizione del 2-3 dicembre: 1 programma ancora più ricco e completo, 2 giornate, 7 sessioni di lavoro, 10 relatori, 16 ore di seminari e laboratori, 35 posti disponibili per comprendere la struttura, i vincoli e le procedure dei bilanci comunali.

Info e Iscrizioni

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone