“Accogliere bene” si puo’: incontro a Roma

accogliere-bene-romaÈ dedicata al tema “Mediterraneo oggi” l’ottava edizione del Salone dell’editoria sociale, l’iniziativa promossa dalle Edizioni dell’asino, dalla rivista Lo Straniero, dalle associazioni Gli Asini e Lunaria in collaborazione con Redattore sociale e Comunità di Capodarco. Circa 50 incontri, tra tavole rotonde, presentazioni di libri, video e dibattiti promossi da case editrici e organizzazioni del terzo settore, ospitate negli spazi di Porta Futuro a Roma, da sabato 29 ottobre a martedì 1 novembre.

Proprio all’interno di questa riflessione, Lunaria propone un momento di analisi e dibattito sul sistema di accoglienza nazionale, tra problematiche, proposte e buone prassi. Sabato 29 ottobre, alle ore 16.15, presso la Sala B, si terrà l’incontro “Accogliere bene”, in occasione del quale sarà presentato “Il mondo di dentro. Il sistema di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati a Roma”: report redatto da Lunaria che analizza le due declinazioni principali dell’accoglienza – Centri di Accoglienza Straordinaria (Cas) e Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo (Sprar) – all’interno del comune capitolino.

Al dibattito interverranno: Giuseppe De Mola ricercatore Msf, Roberto Giordano segreteria Cgil Roma e Lazio, Claudio Graziano immigrazione Arci Roma, Gabriella Guido LasciateCIEntrare, Grazia Naletto presidente Lunaria, Maria Silvia Olivieri servizio centrale Sprar. Modera: Serena Chiodo, area migrazioni e antirazzismo di Lunaria.

Clicca qui per l’evento Facebook

Per maggiori info clicca qui

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone