PANDORA: Concluso il terzo e ultimo training in Italia

Pochi giorni fa si è concluso il terzo training course di “PANDORA’S BOX”, un progetto di Capacity Building cofinanziato dal programma Erasmus+ e coordinato da Lunaria. Il progetto ha coinvolto associazioni europee e dell’America Latina (Ecuador, Messico e Perù) col fine di mettere in rete le conoscenze e di sviluppare strumenti e azioni concrete per favorire l’equità di genere e l’empowerment femminile.

 

tre partecipanti reggono un cartellone

Il corso di formazione, tappa finale del progetto “PANDORA’S BOX. Young Women, Community Development through EU and LA Cooperation”, si è svolto nella Tenuta Sant’Antonio di Poggio Mirteto (RI) e ha coinvolto 36 partecipanti provenienti da Spagna, Francia e Italia. Il training è servito come restituzione del lavoro svolto negli scorsi mesi in Messico, Perù e Ecuador, e tre rappresentanti delle associazioni latinoamericane hanno affiancato i trainers durante la formazione. Durante il corso si è lavorato sul tema delle questioni di genere tramite metodologie dell’educazione non formale e l’utilizzo della graphic facilitation, strumento sviluppato negli scorsi training, per agevolare la comunicazione e la visualizzazione del lavoro svolto. Sono state inoltre confrontate la realtà e le esperienze latinoamericane con quelle europee, attività che ha altamente interessato i partecipanti. Questi ultimi, nella seconda parte del training, sono a loro volta diventati formatori, e lavorando in piccoli gruppi hanno organizzato attività per sensibilizzare sulle diseguaglianze e discriminazioni di genere: dalla famiglia al lavoro, dal linguaggio all’educazione.

due ragazze parlano

 

partecipanti lavorano attorno ad un tavolo

 

due partecipanti utilizzano la graphic facilitation

I risultati finali sono stati più che positivi, specialmente per i partecipanti, i quali sono tornati a casa con nuove conoscenze e competenze sul tema e sulle metodologie. L’esperienza è stata anche molto importante per le tre formatrici latinoamericane che hanno avuto la possibilità di mettere in pratica tutte le conoscenze acquisite nelle precedenti tappe del progetto e che potranno poi riutilizzare, una volta a casa.

Nei prossimi mesi sarà pronto l’handbook in .pdf con tutte le informazioni sul progetto e la descrizione delle principali attività realizzate nei diversi training.

Date un’occhiata alle foto di questo Training Course sulla nostra pagina Facebook.
Per saperne di più su PANDORA’S BOX, leggete l’articolo sulle varie tappe del progetto!

 

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone