Sport e Volontariato Internazionale, ecco NOMADs

Nel 2016 abbiamo lanciato un nuovo progetto di 3 anni, supportato da Erasmus+ Sport, per costruire il programma di cooperazione tra organizzazioni di sport popolare e di volontariato internazionale.

logo-nomads

NOMADs, perchè le giovani generazioni hanno bisogno di superare l’orizzonte della loro area di comfort e di sperimentarsi in contesti sociali e culturali nuovi. NOMADs perchè il bagaglio deve essere leggero, e la condivisione un approccio quotidiano. NOMADs perchè dal 2017 centinaia di giovani sportivi e volontari potranno viaggiare “alla Interrail” tra tanti nuovi progetti di volontariato a supporto di eventi e attività dove lo sport è un elemento di coesione, solidarietà e benessere per le comunità locali.

bitmap

Il progetto consentirà la creazione di una partnership di collaborazione tra organizzazioni che promovono lo “sport per tutti” e il volontariato internazionale in Europa.

L’obiettivo principale è la collaborazione e lo sviluppo strategico di un quadro di cooperazione tra i mondi dello sport e del volontariato, per consentire in futuro – dal 2017!- a  giovani atleti e volontari di sperimentare mobilità per volontariato nell’UE e per sostenere le organizzazioni sportive locali nel plasmare gli eventi, in prospettiva di una dimensione europea a cui contribuiranno i giovani volontari.

friends

Nel 2016 i partner di progetto in Italia, Francia, Regno Unito, Spagna, Grecia ed Estonia, stanno svolgendo una ricerca finalizzata a mappare le organizzazioni europee che promuovono lo sport come strumento di coesione sociale e interessate ad “entrare in Europa”, ovvero a coinvolgere dei giovani volontari stranieri nell’organizzazione dei loro eventi locali, attraverso i workcamps o altre forme di mobilità per volontariato.

un evento locale di sport per tutti

Infatti dal 2017, circa 100 giovani potranno partecipare al nuovo programma NOMADs, che vedrà decine di comunità locali mettersi in rete. Il programma prevede fino ad un mese di mobilità in Europa per supportare iniziative di sport e volontariato. Saranno  loro i NOMADs, e sarà grazie alla loro passione per lo sport e per il volontariato che verranno costruiti nuovi ponti di amicizia, cooperazione e solidarietà.

A Novembre verrà pubblicato il sito europeo con la mappa NOMADs, e da Marzo 2017 sarà possibile iscriversi e partecipare!

Per info:
Marcello Mariuzzo – mariuzzo(at)lunaria.org
NOMADs è co-finanziato dal Programma Erasmus+ SPORT.

erasmus-logo

erasmus+ logo

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone