Training europeo sul sessismo e il nazionalismo nei progetti di volontariato

Sei interessato/a alle tematiche della parità di genere e dell’inclusione dei migranti/rifugiati ? Il nostro partner tedesco IJGD ospiterà un corso di formazione internazionale con il supporto del programma Erasmus+.

DSC_0278

L’origine del progetto sulle discriminazioni di genere

Questo Capodanno a Colonia, migliaia di donne sono stato molestate in pubblico… migranti e rifugiati sono stati i primi ad essere accusati… L’accaduto ha provocato un forte dibattito in Germania e più largamente in Europa.

In seguito a questi eventi, l’Alliance e il nostro partner tedesco IJGD hanno realizzato nel 2015 il progetto “Fair Play: Dealing with Gender Issues in IVS”, l’esperienza quest’anno verrà riproposta con un secondo progetto Fair Play 2.0: Against Sexism and Nationalism in International Voluntary Service” per riprendere e approfondire le tematiche ancora oggi in testa all’attualità. 

Ripensare le società in cui viviamo

Lo scopo del training è di coinvolgere giovani volontari a discutere su tematiche come il razzismo, l’etnocentrismo e il sessismo nei progetti di volontariato e sopratutto nelle proprie vita quotidiana. Il training cercherà di dare degli strumenti per capire e agire.

Per avere più informazione sul training, scarica la descrizione!

Quando e per chi?

La formazione è aperta ai coordinatori di campi di volontariato, ai formatori, allo staff delle organizzazione, a tutti volontari attivi che hanno già partecipato ad un campo, e a tutti i giovani interessati a sviluppare le loro competenze riguardo le problematiche di genere e le tematiche del sessismo e il nazionalismo nei campi.

*UPDATE 02/02/2016 – A causa di una cancellazione, il training è di nuovo aperto *
Cerchiamo 1 partecipante italiano/a da coinvolgere nel training ospitato ed organizzato dal nostro partner tedesco IJGD. Si terrà a Wuerzburg dal 17-25 Agosto 2016.

Un progetto finanziato dal programma Erasmus+

Ai partecipanti  sarà garantito vitto e alloggio e sarà rimborsato un max di 275 euro per le spese di viaggio.

Come iscriversi?

Per candidarti compila ed invia l’application form all’indirizzo email scambi@lunaria.org specificando nell’oggetto training Fair Play 2.0 il prima possibile.

Ai partecipanti selezionati sarà richiesto di  iscriversi a Lunaria.

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Email this to someone