Migrazioni, News

Hate crimes: insieme per combatterli

05/07/2016

hatecrimesIl 7 giugno scorso abbiamo preso parte alla conferenza internazionale del progetto europeo Together : fighting against hate crime.
Realizzato con il sostegno della DG-Justice della Commissione Europea, il progetto coinvolge per l’Italia Lunaria, insieme alla Camera del Lavoro di Milano e all’Osservatorio contro il razzismo dell’Università di RomaTre, e alle associazioni KISA di Cipro, Opu della Repubblica Ceca, e le spagnole SOS Racisme Catalunya e SOS Arrazakeria Gipuzkoa.

L’obiettivo: accrescere le capacità delle forze dell’ordine e delle organizzazioni della società civile nel riconoscere i crimini d’odio, renderli visibili, combatterli e sostenere le vittime. Un percorso fatto di incontri, momenti formativi, comunicazione e redazione di training papers, che è stato presentato presso la Camera del Lavoro di Milano, in una conferenza in cui è stata approfondita la tematica dei crimini d’odio, anche attraverso la testimonianza di alcune vittime, e la condivisione di esperienze, problematiche e buone prassi.

Durante l’incontro Denis Roth Fichet, membro della Commissione Europea contro il Razzismo e l’Intolleranza, ha illustrato dati e risultati contenuti nell’ultimo dossier redatto da Ecri sull’Italia.
Segnaliamo il dossier, che si può leggere cliccando qui.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone