Migrazioni, News

Hate crimes: insieme per combatterli

05/07/2016

hatecrimesIl 7 giugno scorso abbiamo preso parte alla conferenza internazionale del progetto europeo Together : fighting against hate crime.
Realizzato con il sostegno della DG-Justice della Commissione Europea, il progetto coinvolge per l’Italia Lunaria, insieme alla Camera del Lavoro di Milano e all’Osservatorio contro il razzismo dell’Università di RomaTre, e alle associazioni KISA di Cipro, Opu della Repubblica Ceca, e le spagnole SOS Racisme Catalunya e SOS Arrazakeria Gipuzkoa.

L’obiettivo: accrescere le capacità delle forze dell’ordine e delle organizzazioni della società civile nel riconoscere i crimini d’odio, renderli visibili, combatterli e sostenere le vittime. Un percorso fatto di incontri, momenti formativi, comunicazione e redazione di training papers, che è stato presentato presso la Camera del Lavoro di Milano, in una conferenza in cui è stata approfondita la tematica dei crimini d’odio, anche attraverso la testimonianza di alcune vittime, e la condivisione di esperienze, problematiche e buone prassi.

Durante l’incontro Denis Roth Fichet, membro della Commissione Europea contro il Razzismo e l’Intolleranza, ha illustrato dati e risultati contenuti nell’ultimo dossier redatto da Ecri sull’Italia.
Segnaliamo il dossier, che si può leggere cliccando qui.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone




Cerca il tuo progetto di volontariato internazionale

Progetti & Iniziative

Il progetto I'VE
Contributi e testimonianze dai progetti internazionali
Cronache di ordinario razzismo
Il progetto TOY
Il progetto TOY
Senior European Volunteers Exchange Network
fIl salone dell'editoria sociale
Le Edizioni dell'Asino
Il Magazine per un'altra economia

Lunaria. Powered by Wordpress. |Informativa sull'uso dei cookie