THE POT OF GOLD: concluso con grande successo il Training Course!

Un corso di formazione sulle questioni di genere ed LGBT

Il Training Course THE POT OF GOLD, organizzato da Lunaria e finanziato dal programma ERASMUS+ si è tenuto ad Orvieto dal 6 al 12 Maggio. Giovani provenienti da diversi paesi europei si sono confrontati sui temi delle questioni di genere e della lotta alla discriminazione verso le comunità e le persone LGBT(QI+). Il corso di formazione, tramite il metodo dell’educazione non formale, ha favorito il coinvolgimento attivo di tutti i partecipanti. 

DSC_0405

Le sessione di teatro hanno permesso ai partecipanti di raccontare le proprie storie e di sviluppare un clima di fiducia nel gruppo. Le attività sono continuate anche al di fuori della workshop-room; importanti, infatti, sono state le serate tematiche organizzate nella struttura, come la Glitter night, dove i partecipanti hanno avuto modo di “invertire” il proprio genere, o la serata interculturale, durante la quale sono state esposte attraverso sketch, giochi e “viaggi immaginari” le questioni di genere nei vari Paesi partecipanti. L’ 11 Maggio è stata organizzata anche una serata per festeggiare l’approvazione in Parlamento della legge 76/2016 sulle unioni civili, riscontrando estrema solidarietà dai partecipanti di altri Paesi europei.

DSC_0198

Negli ultimi due giorni di training è stata data l’opportunità ai ragazzi di organizzare le proprie attività per il gruppo, grazie al Training in Action. Dalle attività proposte è emerso il loro grande coinvolgimento verso la tematica e le competenze da loro acquisite durante i giorni precedenti. Il lavoro di gruppo e individuale fatto durante la settimana ha favorito in molti partecipanti un processo di cambiamento. I partecipanti sono rientrati a casa con le idee più chiare e uno spirito di iniziativa maggiore. Infatti, non pochi hanno espresso la volontà di tornare il prima possibile al Cerquosino. Il prossimo appuntamento sarà ad Ottobre con lo scambio giovanile.

Per vedere alcune delle foto scattate durante il corso vai sulla nostra pagina Facebook!

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone