Altre News, Giovani in Movimento

PANDORA: si è concluso il primo corso di formazione in Messico

01/02/2016

Si è concluso il primo Training Course di “PANDORA’S BOX. Young Women, Community Development through EU and LA Cooperation”, un progetto di Capacity Building cofinanziato dal programma Erasmus+ e coordinato da Lunaria. Al progetto collaborano associazioni europee – SOLIDARITES JEUNESSES MCP (Francia) e PANDORA MIRABILIA GÉNERO Y COMUNICATIÓN S. COOP. MAD (Spagna) – e dell’America Latina – EL HOMBRE SOBRE LA TIERRA AC (Messico), BRIGADA DE VOLUNTARIOS BOLIVARIANOS DEL PERÚ (Perù) e FUNDACIÓN ECOLÓGICO CHIRIBORA (Ecuador).

DSC_0023

Il corso di formazione si è tenuto in Messico dall’11 al 18 gennaio ed ha coinvolto operatori sociali e giovanili, giovani attivisti peer-educators e rappresentanti di organizzazioni locali.

Sono stati otto giorni di intensa formazione che, servendosi della metodologia dell’educazione non formale, hanno permesso di riflettere sulle questioni di genere. Abbiamo lavorato alla definizione di strategie, metodologie e strumenti per facilitare la partecipazione delle donne in progetti locali ed internazionali. Abbiamo realizzato, inoltre, le attività di preparazione per la fase successiva del progetto che vedrà giovani messicani, peruviani, ecuadoriani coinvolti nelle loro comunità locali. I partecipanti hanno imparato a realizzare l’analisi dei bisogni utilizzando strumenti come quello della “mind map”, hanno preparato il questionario da somministrare durante gli “youth meetings” e sperimentato metodologie interattive per coinvolgere i più giovani.

Dai un’occhiata al video tutorial del Training e alle foto su Facebook.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone