Altre News, News

Si chiude con successo il progetto europeo Web-COSI

22/12/2015

web-cosi-logo2Dopo due intensi anni di lavoro sta per terminare il progetto europeo Web-COSI, in cui Lunaria è impegnata insieme all’Istat (istituzione capofila), l’Ocse e l’organizzazione di imprenditori sociali britannica i-genius.

Iniziato infatti a gennaio 2014, Web-COSI si concluderà formalmente il prossimo 31 dicembre. In questi due anni sono state molte e molto diverse tra loro le attività realizzate con successo – tra convegni, focus group, discussioni online, rapporti di ricerca, webinar, lo sviluppo del Wikiprogress Data Portal e altro ancora – al fine di promuovere la conoscenza e l’impiego da parte del pubblico delle statistiche e dei dati sul benessere e la qualità della vita.

Un bilancio finale più che positivo per Web-COSI, quindi, come è stato evidenziato dai partner del progetto nella conferenza finale, intitolata #Beyond GDP – Statistics for Everyone, che si è tenuta a Parigi il 3 dicembre scorso presso la sede centrale dell’Ocse.
E un bilancio più che positivo anche e in particolare per Lunaria, che in questi due anni ha interpretato e dato voce alle prospettive e alle istanze della società civile e dei movimenti sui temi al centro di Web-COSI, dal superamento del Pil come indicatore di progresso, all’importanza degli open data per la trasparenza e la partecipazione, fino al ruolo cruciale delle nuove tecnologie nella produzione e condivisione dal basso di dati e statistiche sul benessere.

Guarda qui i lavori della conferenza di Parigi
Guarda qui il trailer animato di presentazione dei risultati del progetto Web-COSI
Scarica qui e qui tutte le deliverable e i report realizzati da Lunaria

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone

Progetti & Iniziative

Il progetto I'VE
Contributi e testimonianze dai progetti internazionali
Cronache di ordinario razzismo
Il progetto TOY
Il progetto TOY
Senior European Volunteers Exchange Network
fIl salone dell'editoria sociale
Le Edizioni dell'Asino
Il Magazine per un'altra economia

Lunaria. Powered by Wordpress. |Informativa sull'uso dei cookie