Comunità globale, competenze globali: le ricerche di I’VE

bitmap

 

Nell’ambito del partenariato strategico che coordiniamo abbiamo sviluppato due ricerche internazionali che ci hanno permesso di capire come siano state sinora valutate, riconosciute e validate le competenze acquisite in contesti altri da scuole, università e corsi professionali.

Ogni anno circa 30.000 persone partecipano ai progetti di volontariato internazionale, si tratta di una comunità di volontari in movimento, che condividono un’esperienza incredibile, unica e per certi versi irripetibile. Ma le associazioni come Lunaria, che sono in grado di mobilitare moltissime comunità locali e migliaia di  volontari, hanno la percezione che in moltissimi casi queste esperienze riescono realmente a cambiare le cose, a costruire nuovi ponti di solidarietà ed amicizia, a dare una scossa ai percorsi personali e a mettere in gioco nuove energie e competenze.

Per questo, nella ricerca di un sistema di riconoscimento delle competenze attivate e sviluppate durante i progetti di volontariati, abbiamo voluto coinvolgere i volontari stessi, i coordinatori dei progetti, gli organizzatori e i responsabili delle reti internazionali.

Dopo aver studiato la letteratura sul tema delle competenze nel contesto del volontariato con la ricerca desk, abbiamo condotto una ricerca sul campo che ha visto i volontari protagonisti: grazie a loro – a agli altri portatori di interesse – la ricerca field è ricca di spunti, suggerimenti e critiche che ci hanno consentito di costruire i passaggi successivi del progetto – la costruzione del sistema di riconoscimento delle competenze – su fondamenta solide e significative.  Per questo ringraziamo tutti i 2500 volontari, ai 4 angoli del globo, che ci hanno aiutato e che hanno voluto contribuire a questo salto di qualità del movimento del volontariato internazionale.

Scarica e leggi i rapporti di ricerca:

Youth work, Volunteering, Recognition and Employability. Defining and recognizing competences

I’VE – Desk Research Report, Output 1

The Recognition Players. Different perspectives on the volunteers competences and their recognition and validation, from the different sectors and geographical perspectives

I’VE – Field Research Report, Output 2

 

erasmus+logo_miclast

Il progetto I’VE è sostenuto dall’Agenzia Nazionale per i Giovani, attraverso il programma ERASMUS+.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone