Altraeconomia, News, Sbilanciamoci!

Workers Act: Le politiche per chi lavora e per chi vorrebbe lavorare

26/05/2015

workersRoma, Giovedì 4 giugno ore 11,00
Presso la Fondazione Lelio Basso, via della Dogana Vecchia 5

Sbilanciamoci!
presenta il suo

WORKERS ACT
Le politiche per chi lavora e per chi vorrebbe lavorare

Il Jobs Act riuscirà davvero a migliorare le condizioni di chi oggi è fuori dal mercato del lavoro o è relegato nel suo segmento invisibile, sommerso e malpagato?
E ammesso che alcune migliaia di disoccupati possano beneficiare della decontribuzione triennale prevista nella legge di stabilità per i neo-assunti nel 2015, cosa succederà loro quando i tre anni saranno finiti?
Libertà di licenziare, demansionamento, mantenimento di quasi tutte le tipologie contrattuali esistenti ed estensione del lavoro usa e getta sono ricette che rafforzano il potere delle imprese mettendo gli uni contro gli altri i lavoratori.
Il Jobs Act ha assunto come unico punto di vista quello delle imprese.

Nel suo Workers Act Sbilanciamoci! parte da una prospettiva diversa, quella delle persone che lavorano o che non lavorano ancora. Un’analisi critica dettagliata delle riforme del lavoro promosse negli ultimi anni accompagna idee e proposte concrete per promuovere politiche alternative per chi lavora e per chi vorrebbe lavorare.
Un’occasione per aprire un nuovo dibattito sul lavoro: su quello che c’è, e soprattutto su quello che non c’è e potrebbe esserci.

 

 

Il Workers Act
è il risultato del lavoro collettivo di:
Andrea Baranes, Roberta Carlini, Valeria Cirillo, Marcella Corsi, Claudio Gnesutta, Rachele Gonnelli, Riccardo Laterza, Federico Martelloni, Angelo Marano, Giulio Marcon, Elena Monticelli, Grazia Naletto, Leopoldo Nascia, Sara Nunzi, Natalia Paci, Licio Palazzini, Mario Pianta, Paolo Pini, Roberto Romano, Giuseppe Travaglini, Duccio Zola.

Prefazione di
Rossana Rossanda

 

Ufficio stampa: Sara Nunzi 068841880
Per informazioni e iscrizioni: info@sbilanciamoci.org

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone

Cerca il tuo Campo Internazionale!



Cerca il tuo Progetto MLTV

Cerca i Progetti su Android

foto