Eudim: conferenza finale

Personen-Cartoon-940x495
Si è tenuta martedì 12 Maggio a Bruxelles, presso il Centro di Coordinamento degli Istituti di Ricerca Tedeschi, la conferenza finale del progetto EUDiM sulle pratiche di Diversity Management per i lavoratori stranieri professionalizzati (qui info sul progetto).
Durante la conferenza Lunaria e gli altri partner hanno presentato le relazioni sui risultati del questionario diretto alle P.M.I. ed alle organizzazioni che impiegano lavoratori stranieri.
L’analisi dei dati ha consentito di mettere in evidenza le similitudini e le differenze tra i Paesi che hanno partecipato alla ricerca (Austria, Germania, Italia, Spagna) e di far emergere alcune peculiarità dei casi nazionali di Italia e Spagna che ci inducono a considerare l’ipotesi di un modello mediterraneo informale di gestione della diversità culturale.

eudim

 

I partecipanti alla conferenza provenivano sia dal mondo accademico e della ricerca, sia da quello del management e dell’impresa. Erano inoltre presenti rappresentatnti di istituzioni europee e di gruppi di pressione.

I feedback e i suggerimenti ricevuti durante la conferenza saranno utili per la stesura del synthesis report e per la predisposizione di un manuale, contenente le linee guida e le buone pratiche di gestione della diversità culturale.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone