Il benessere…possibilmente!

Web-COSI-logo

Martedì 21 aprile 2015
dalle 9.30 alle 17.00
Roma, Porta Futuro – via Galvani 108  (Testaccio)

 

Dieci relatori, tre sessioni di lavoro, una tavola rotonda conclusiva. Sono questi i numeri del workshop “Il benessere, possibilmente. Iniziative, strumenti e sfide della società civile per migliorare la qualità della vita delle persone e dei territori”, organizzato nell’ambito delle iniziative del progetto europeo Web-COSI a cui Lunaria partecipa insieme all’Istat (istituzione capofila del progetto), l’Ocse e l’ong inglese i-genius (tutte le info e i materiali su www.webcosi.eu).

Il workshop si terrà a Roma, presso la sede di Porta Futuro in via Galvani 108 nel cuore di Testaccio. Nel corso della giornata, grazie alla partecipazione di esperti, ricercatori e attivisti, si parlerà di benessere e nuove tecnologie, di partecipazione civica e statistica “2.0” al servizio dell’innovazione sociale.

Alla presentazione di alcune tra le più innovative e promettenti esperienze realizzate dagli attori della società civile italiana si accompagnerà un confronto aperto e a tutto campo su cosa sia e quanto conti il benessere, quali siano i fattori che concorrono a determinarlo e gli ambiti in cui si articola, quali le pratiche e gli strumenti più adatti per misurarlo, monitorarlo, promuoverlo.

Nella sessione mattutina il tema benessere sarà declinato nella sua multidimensionalità, con un’attenzione particolare alla sostenibilità sociale e ambientale e all’utilizzo di indicatori statistici che possano supplire ai limiti del PIL nella formulazione di decisioni politiche informate, lungimiranti, attente ai reali bisogni della cittadinanza. Nella sessione pomeridiana, saranno al centro della discussione i temi della partecipazione civica e dell’impatto delle nuove tecnologie nella promozione del benessere e della qualità della vita nelle comunità locali e nei territori.

Per tutti i partecipanti al workshop sarà disponibile un servizio di traduzione simultanea italiano-inglese e inglese-italiano. Pausa caffè e pranzo a buffet saranno inoltre offerti dall’organizzazione. L’evento sarà infine trasmesso integralmente in diretta, in traduzione inglese, sul sito di Web-COSI (www.webcosi.eu).

Per info e registrazioni: Sara Nunzi, globi@lunaria.org, 06 8841880.

L’ingresso è gratuito: ti aspettiamo!

Scarica il programma completo della giornata!

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone