Workcamps nel Global South: solidarietà, impegno, scoperta

Per chi non è giovanissimo, ma ha ancora voglia di impegnarsi in progetti di solidarietà. 
Per chi vuole scoprire il mondo, ma senza passare dall’industria turistica. 
Centinaia di progetti in Africa, Asia e America Latina. 

 

map

Chi ha già compiuto 21 anni e ha già esperienza di volontariato o di viaggi non organizzati può partecipare al programma dei campi di volontariato nei Paesi del sud del mondo. Lavoriamo da 20 anni con associazioni di circa 25 Paesi asiatici, africani e latino-americani che organizzano, insieme alle comunità locali, progetti di volontariato che coinvolgono i volontari locali e il gruppo internazionale che si riunisce da tutto il mondo.

Si tratta di iniziative rivolte a persone pronte a confrontarsi con la realtà locale senza pregiudizi: i nostri volontari non sono trattati come “boss” della cooperazione, ma sono invitati a condividere la vita quotidiana delle comunità e l’impegno per un progetto a cui la comunità dedica tempo e aspettative.

Ci sono tante associazioni che “vendono” progetti turistici includendo nel pacchetto attività di volontariato per dare un’aura di utilità. Per noi il volontariato è un’esperienza collettiva, un modo per scoprire il mondo diverso e originale, che mette al centro le relazioni umane e il desiderio di condividere giornate faticose e nuove amicizie. Per questo conosciamo personalmente le organizzazioni che organizzano i progetti della nostra rete internazionale: i workcamps nei Paesi del Global South possono essere esperienze molto impegnative, ma di sicuro sono iniziative su cui nessuno specula, in cui la comunità locale ha un ruolo fondamentale e  in cui i volontari internazionali si fanno “portatori sani” di solidarietà.

Lo staff di Lunaria, appena rientrato dal meeting internazionale, è a tua disposizione per darti informazioni sui progetti e per capire come partecipare!

Cosa sono i Workcamps Come Scegliere Come Iscriversi

 

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone