Organizziamo insieme un campo di volontariato nel 2015?

10678724_811808938858715_2504297650414237900_nNel 2014 abbiamo organizzato in Italia 35 progetti di volontariato internazionale di breve termine, in una parola i “workcamps”. Circa 300 volontari sono arrivati da 40 Paesi del mondo per impegnarsi sui campi di volontariato.

Lunaria è la più importante associazione italiana di volontariato internazionale: ogni anno coinvolgiamo complessivamente più di 1000 persone in progetti di volontariato e di scambio interculturale. Si tratta in prevalenza di giovani e giovanissimi, ma molti progetti sono aperti a tutte le età.

A noi piace lavorare in rete: i campi in Italia sono organizzati assieme a gruppi locali, associazioni, cooperative, enti locali, centri sociali che hanno dei progetti che possono arricchirsi o essere portati avanti dal contributo dei volontari internazionali. Grazie ai campi di volontariato le comunità locali possono sperimentare un impegno comune a favore di iniziative non profit: festival, protezione ambientale, ristrutturazione di spazi pubblici, animazione sociale… sono moltissime le attività per le quali i gruppi dei volontari possono essere utili.

Grazie alla nostra rete internazionale siamo in grado di promuovere i progetti a livello globale e attraverso la cooperazione con le associazioni della rete possiamo costruire dei gruppi internazionali ben assortiti per ogni progetto.

       Se credi che sia possibile pensare ad un progetto significativo nella tua comunità e sei abbastanza pazzo/a da volerlo costruire per davvero…

possiamo aiutarti a definire l’idea progetto, reperire i fondi per l’ospitalità, formare il coordinatore del gruppo, gestire le emergenze e ovviamente raccogliere, dalle associazioni di tutto il mondo con cui collaboriamo da 20 anni, le iscrizioni dei volontari che arriveranno in Italia.

Per noi organizzare i campi è un contributo alla costruzione di un mondo più solidale e aperto: migliaia di persone e centinaia di comunità hanno potuto vivere l’esperienza dei campi, un’esperienza fatta di impegno collettivo, scambio interculturale, divertimento e cittadinanza attiva.

Ecco un breve manualetto con un po’ di info tecniche:  Organizzare un workcamp 2015

Chiamaci allo 068841880 o scrivici a workcamps@lunaria.org: siamo qui per aprire nuove collaborazioni, a noi piace cooperare!

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone